CODICE | 83956 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento tratta temi relativi alla gestione e conservazione delle risorse della Terra. Particolare attenzione viene rivolta alle alterazioni ambientali prodotte dall’uomo, ai problemi derivanti dall’inquinamento ed al concetto di sviluppo sostenibile.
L’insegnamento intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la valutazione dell’impatto antropico, nelle sue varie forme (agricoltura, allevamento, pesca, acquacoltura, industria) sui diversi comparti dell’ecosistema Terra (acqua, aria, suolo). Gli studenti potranno acquisire capacità di analisi delle cause di degrado in particolare di ecosistemi acquatici al fine di individuare le possibilità di ripristino e prima ancora prevedere e gestire cambiamenti ambientali causati dall’azione umana sugli ecosistemi naturali.
L’insegnamento si propone di abituare gli studenti all’osservazione, condotta con spirito critico, sia della realtà naturale sia delle reazioni dell’ecosistema Terra alle modifiche/alterazioni causate dalle molteplici attività antropiche, considerate nella loro evoluzione temporale.
Durante le lezioni frontali, a tutti i componenti la classe, protagonisti del processo di apprendimento, viene richiesto di esporre le proprie conoscenze /esperienze sugli argomenti trattati. Al termine dell’incontro, lo studente, sulla base della molteplicità delle conoscenze pregresse e delle differenti interpretazioni espresse dalla classe, avrà modo di rielaborare costruttivamente e soggettivamente le informazioni generali fornite dal docente.
Al termine dell’insegnamento, lo studente, una volta consolidata l’auspicabile abitudine ad affrontare i molteplici aspetti di un problema / fenomeno tenendo in considerazione differenti punti di vista e mediante la formulazione di auto-interrogazioni sempre più di dettaglio, sarà in grado di procedere autonomamente all’analisi ed alla valutazione preventiva delle conseguenze / alterazioni positive o negative che le attività umane possono produrre nei differenti comparti ambientali naturali.
Conoscenza delle basi (concetti e lessico) dell’ecologia
L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’intervento attivo dei componenti la classe che, attraverso la preventiva consultazione del materiale didattico già caricato in aulaweb, potranno essere informati in anticipo sugli argomenti affrontati ad ogni incontro, avendo così modo di organizzare una personale mappa mentale sull’oggetto in discussione.
Laboratori, esercitazioni, seminari e attività di campo vengono definiti, per quanto possibile, sulla base delle preferenza espresse dagli stessi studenti. Non si escludono approfondimenti tematici e lavori di gruppo anche in relazione alla preparazione della prova finale.
L’evoluzione del rapporto Uomo / Natura: incremento demografico, impatto antropico, alterazioni ambientali, sviluppo sostenibile.
Le risorse terrestri: generalità ed utilizzo.
Aria:
Struttura atmosfera, Inquinamento, Effetto serra, Piogge acide, Smog fotochimico, Buco dell’ozono
Acqua:
Caratteristiche chimiche e fisiche, Uso e inquinamento, Falde, Laghi, Fiumi, Mare
Suolo:
Caratteristiche, Uso e inquinamento, Dilavamento, Desertificazione, Pesticidi, Fertilizzanti, Rifiuti
Alimenti:
Pesca, Acquacoltura, Allevamento, Agricoltura Industrializzata e Organica
Energia:
Rinnovabile (Onde, Maree, Vento, Acqua, Sole)
Non Rinnovabile (Combustibili fossili, Petrolio, Carbone)
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb con un adeguato anticipo rispetto al giorno della singola lezione/esercitazione di laboratorio.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente. e-mail mario.petrillo@unige.it cell 3204203318 studio 010 353 58066
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente
MARIO PETRILLO (Presidente)
MARIACHIARA CHIANTORE
PAOLO VASSALLO (Presidente Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame è orale e prevede l’autonoma creazione di una presentazione / tesina conclusiva su un argomento a scelta dello studente e la risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati a lezione.
Al termine del percorso educativo, che prevede lo studente quale figura centrale, l’esaminando sarà in grado di esporre, con utilizzo corretto del lessico specialistico, le proprie valutazioni su un fenomeno / attività umana a scelta, inerente le tematiche dell’ecologia applicata, provvedendo autonomamente alla creazione di una presentazione / tesina conclusiva con particolare riferimento alla sostenibilità dell’attività, alle eventuali conseguenze dell’impatto antropico ed ai possibili interventi di recupero a sostegno della risposta / resilienza ecosistemica naturale.
La presentazione finale, oltre a consentire al docente la valutazione dell’apprendimento raggiunto dallo studente, tramite opportune domande inerenti l’argomento trattato, avrà ulteriormente lo scopo di rappresentare per l’esaminando un banco di prova per l’esposizione sintetica e scientificamente corretta del proprio ragionamento critico di fronte ad una platea qualificata ed inoltre, per i compagni di studi presenti all’esame, potrà rappresentare un ulteriore momento educativo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
25/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
26/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
26/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
27/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
30/08/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/08/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
31/08/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
31/08/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale |
Per la particolare conduzione dell’insegnamento si raccomanda la frequenza costante e la attiva partecipazione dell’intera classe.