Salta al contenuto principale della pagina

PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE

CODICE 67485
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    1. Far riflettere sulla filosofia e favorirne un'esperienza personale e consapevole

    2. Esplorare alcune questioni teoretiche ritenute essenziali sul piano esistenziale

    3. Riflettere sul rapporto tra filosofia e formazione

    4. Sperimentare alcune competenze filosofiche e progettarne l'apprendimento

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate.

    2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. La filosofia: concezione e ruolo

    2. Questioni teoretiche essenziali

    3. Filosofia e apprendimento

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Testi previsti per studenti frequentanti e non frequentanti

    - M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, Marsilio, Venezia 2019.

    - G. DE MITA, A. MODUGNO, Insegnare filosofia in università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici, Franco Angeli, Milano 2020 (il volume è previsto in uscita tra ottobre e dicembre 2020)

    2. Per gli studenti frequentanti, uno a scelta dei testi indicati di seguito; per gli studenti non frequentanti, due a scelta dei testi indicati di seguito:

    - A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma 2014

    - A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma 2017

    - R. FABBRICHESI, Cosa si fa quando si fa filosofia ?, Raffaello Cortina, Milano 2017

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

    ALESSANDRA FABBRI

    LUISA BATTAGLIA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno mercoledì 22 settembre 2021 e termineranno giovedì 18 novembre 2021.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia (data da concordare) e un colloquio orale conclusivo: le attività svolte a lezione costituiscono parte integrante della valutazione.

    Per gli studenti non frequentanti è previsto solo il colloquio orale.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritta per gli studenti frequentanti verterà sui contenuti del II modulo dell'insegnamento e consisterà nella stesura di un testo argomentativo a partire da una delle questioni affrontate nei primi due moduli, inerenti il testo di De Mita, Modugno, Insegnare filosofia in università e il testo M.F. Sciacca, L'interiorità oggettiva, prese in esame durante le lezioni

    Nel corso del colloquio orale verranno esplorate: la conoscenza dei contenuti, le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione, le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale.

    Per gli studenti frequentanti il colloquio orale verterà sul testo a scelta; per gli studenti non frequentanti sull'intera bibliografia prevista.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 14:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 14:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 14:00 GENOVA Orale
    25/05/2022 10:30 GENOVA Orale
    08/06/2022 12:30 GENOVA Orale
    22/06/2022 10:30 GENOVA Orale
    06/07/2022 10:30 GENOVA Orale
    07/09/2022 10:30 GENOVA Orale