Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PROGREDITO

CODICE 80261
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Obiettivo dell’insegnamento è far riflettere * discenti sulla ricchezza e la varietà della lingua spagnola che unisce nella diversità milioni di parlanti nativi ispanofoni e altri che la utilizzano come lingua veicolare, straniera o di contatto.

Tale riflessione abbraccerà diversi ambiti, non soltanto prettamente linguistici e legati a testi/discorsi di carattere quotidiano, ma a diversi prodotti discorsivi che portino a riflettere sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso costituisce un approfondimento della conoscenza della lingua spagnola ed è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che integri le competenza linguistiche già acquisite in precedenza. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riconoscimento per le Lingue.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Sviluppare competenze comunicative in lingua spagnola nel rispetto della varietà e ricchezza di repertori linguistico-culturali del mondo ispanofono.

Apprendere una lingua straniera in un ambiente collaborativo, compiendo un percorso di mediazione.

Al termine del percorso ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscere i contenuti morfosintattici e lessicali affrontati durante il percorso e appresi anche in maniera autonoma, con esercizi di correzione e valutazione tra pari, orientati e accompagnati dalla docente.

Acquisire competenze di base di mediazione, intese secondo quanto previsto dal QCER e con particolare riferimento alle seguenti attività: analizzare criticamente un breve testo/discorso, saper sintetizzarlo ed esprimere sullo stesso un’opinione personale; realizzare un’esperienza di mediazione per quanto concerne le nozioni e la comunicazione (in presenza e on line); lavorare in un ambiente collaborativo e di gruppo, contribuire al gruppo sulla base dei principi essenziali dell’apprendimento cooperativo e saper gestire in maniera efficace l’interazione; applicare strategie di mediazione per semplificare e adattare il proprio linguaggio, spiegare e riformulare, parafrasare anche in un’ottica contrastiva spagnolo-italiano.

Autonomia: saper autovalutarsi in termini di quanto richiesto dal QCER, essere in grado di saper cogliere e provare a risolvere le difficoltà riscontrate nel percorso (disciplinari, ma, soprattutto, interpersonali), acquisire o rafforzare alcune soft skill, come la capacità di lavorare in un ambiente di collaborazione, anche on line.

PREREQUISITI

Non ce ne sono.

MODALITA' DIDATTICHE

Visto lo scenario da emergenza Covid-19 le lezioni saranno erogate secondo le modalità indicate dall'Ateneo. Laddove possibile, la modalità in presenza sarà privilegiata. Tutte le lezioni prevedono una parte di lezione frontale e una parte di lavoro in coppia/gruppo con esercitazioni. Il corso prevede studio individuale e due lavori di gruppo-tandem.

Il corso è erogato nel primo semestre.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dal punto di vista dei contenuti specifici, si fa riferimento a quanto previsto dai descrittori dei livelli A1, A2 e B1 (solo per chi inizierà il corso con un livello minimo A2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e abilità utili ai fini lavorativi (interazione e funzioni sociali).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.V.Calvi, ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos, Ed. Zanichelli, Bologna.

R. Odicino, C. Campos Ch., D. Di Vincenzo, Ejercicios de gramática española para italófonos – Nivel A1-C2, Utet, Torino.

Ulteriori indicazioni di materiali on line saranno rese note su Aulaweb durante il percorso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARA MORELLI (Presidente)

GLORIA JULIETA ZARCO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il giorno 7 ottobre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Vista la situazione particolare che si sta vivendo con l'emergenza Covid-19, la modalità di esame sarà co-costruita con il gruppo durante il primo semestre e sarà differenziata per frequentanti e non frequentanti. Ulteriori informazioni saranno fornite entro fine ottobre 2021.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento saranno anch'esse oggetto di discussione con il gruppo e anche con altr*  collegh* in un'ottica di co-partecipazione e corresponsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti. Non saranno calate dall'alto e predefinite dalla docente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
11/01/2022 14:00 GENOVA Orale
26/01/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
26/01/2022 12:00 GENOVA Orale
11/02/2022 14:00 GENOVA Orale
31/05/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
31/05/2022 14:00 GENOVA Orale
14/06/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
14/06/2022 14:00 GENOVA Orale
01/07/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
01/07/2022 12:00 GENOVA Orale
21/07/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
21/07/2022 12:00 GENOVA Orale
15/09/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
15/09/2022 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI