Salta al contenuto principale della pagina

PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE

CODICE 98512
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. 

    Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico,  analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e  si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

    1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri)

    2. elaborare un progetto formativo

    a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi

    b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo

    c. definire le competenze e i learning outcomes

    d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO

    e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento

    f. scegliere metodi di valutazione

    3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi:

    • Problem based learning

    • Team based learning

    • Flipped classroom

    • Cooperative learning

    • Giochi dei ruoli e simulazioni

    • Outdoor education

    • Narrazione

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti .

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma si svolgerà nel Secondo semestre

    I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes:

    1. tipologie di progettazione formativa (progettazione  per obiettivi, competenze, co-progettazione...)
    2. elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione,  scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) 
    3. strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    PER I FREQUENTANTI

    • D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano
    • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I NON FREQUENTANTI

    • D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano
    • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    Inoltre scegliere un volume fra i due seguenti:

    • F. Benedetti (a cura di), Viaggio nell'istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni, INDIRE; OPEN ACCESS scaricabile dal seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/05/Viaggio-istruzione-adu… (se il link non fosse attivo è sufficiente digitare su un motore di ricerca il titolo del testo)
    • E. Cristofori, A. delli Poggi, P. Serreri (2017), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (vol. 1), CEA

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

    Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze:

    1. conoscenze su progettazione e valutazione formativa

    2. saper elaborare una progettazione formativa

    3. saper costruire prove di valutazione

    4. saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive

    La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

    La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    10/01/2022 15:00 GENOVA registrazione
    24/01/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    24/01/2022 15:00 GENOVA registrazione
    07/02/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    07/02/2022 15:00 GENOVA registrazione
    16/05/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    16/05/2022 15:00 GENOVA registrazione
    30/05/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    30/05/2022 15:00 GENOVA registrazione
    13/06/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    13/06/2022 15:00 GENOVA registrazione
    27/06/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    27/06/2022 15:00 GENOVA registrazione
    05/09/2022 14:00 GENOVA Scritto Per comunicare al docente, specificità e particolarità del vostro esame, vi chiedo la cortesia di cliccare e seguire le istruzioni indicate al seguente https://drive.google.com/file/d/1LJ-UcDhL8C6TobNvvh2pvFMxfF62P9DS/view?…
    05/09/2022 15:00 GENOVA registrazione

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.