Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI

CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
  • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
  • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”
  • riflessione sulla complessità e del carattere crssmediale del narrare contemporaneo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni dovrebbero essere svolte in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero tenersi in toto, o in parte, a distanza, su piattaforma Teams. La pagina aulaweb dedicata al corso sarà costantemente aggiornata relativamente alle modalità di erogazione della didattica.

Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo
  • S. Lee, La trilogia del limite, Corraini
  • S. Barsotti, E. Ortu, a cura di, Oltre lo specchio delle bugie. Domande e riflessioni sull'identità di genere nelle narrazioni per l'infanzia, Edizioni Junior

Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 febbraio 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.

Gli esami dovrebbero essere svolti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2022 15:00 GENOVA Orale
25/01/2022 15:00 GENOVA Orale
09/02/2022 15:00 GENOVA Orale
18/05/2022 15:00 GENOVA Orale
09/06/2022 15:00 GENOVA Orale
22/06/2022 15:00 GENOVA Orale
11/07/2022 15:00 GENOVA Orale
14/09/2022 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).