Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI

CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
    • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
    • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”
    • riflessione sulla complessità e del carattere crssmediale del narrare contemporaneo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni dovrebbero essere svolte in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero tenersi in toto, o in parte, a distanza, su piattaforma Teams. La pagina aulaweb dedicata al corso sarà costantemente aggiornata relativamente alle modalità di erogazione della didattica.

    Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo
    • S. Lee, La trilogia del limite, Corraini
    • S. Barsotti, E. Ortu, a cura di, Oltre lo specchio delle bugie. Domande e riflessioni sull'identità di genere nelle narrazioni per l'infanzia, Edizioni Junior

    Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

    GIANCARLA SOLA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    21 febbraio 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.

    Gli esami dovrebbero essere svolti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

    • comprensione degli argomenti;
    • capacità di analisi e sintesi;
    • padronanza di linguaggio
    • utilizzo di una terminologia specifica;
    • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    25/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 15:00 GENOVA Orale
    18/05/2022 15:00 GENOVA Orale
    09/06/2022 15:00 GENOVA Orale
    22/06/2022 15:00 GENOVA Orale
    11/07/2022 15:00 GENOVA Orale
    14/09/2022 15:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).