CODICE 80263 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo; sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica"; riflessione sulle "grammatiche della fantasia” riflessione sulla complessità e del carattere crssmediale del narrare contemporaneo. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni dovrebbero essere svolte in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero tenersi in toto, o in parte, a distanza, su piattaforma Teams. La pagina aulaweb dedicata al corso sarà costantemente aggiornata relativamente alle modalità di erogazione della didattica. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo S. Lee, La trilogia del limite, Corraini S. Barsotti, E. Ortu, a cura di, Oltre lo specchio delle bugie. Domande e riflessioni sull'identità di genere nelle narrazioni per l'infanzia, Edizioni Junior Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: Dal 22 settembre al 24 novembre 2021 la docente riceve il mercoledì dalle ore 10 alle 12 su piattaforma Teams (cod. q6if6sm). Dal 23 febbraio al 12 maggio 2022 la docente riceve il martedì dalle ore 10 alle 12 presso lo studio 1A15, corso Andrea Podestà, 2. Se l'emergenza pandemica dovesse protrarsi, il ricevimento sarà effettuato su piattaforma Teams (cod. q6if6sm). Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi. Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) GIANCARLA SOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 febbraio 2022 Orari delle lezioni PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate. Gli esami dovrebbero essere svolti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 15:00 GENOVA Orale 25/01/2022 15:00 GENOVA Orale 09/02/2022 15:00 GENOVA Orale 18/05/2022 15:00 GENOVA Orale 09/06/2022 15:00 GENOVA Orale 22/06/2022 15:00 GENOVA Orale 11/07/2022 15:00 GENOVA Orale 14/09/2022 16:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).