CODICE | 88483 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha l'obiettivo di ripercorrere da una prospettiva storica le principali tappe che hanno caratterizzato la globalizzazione e di analizzare il crescente fenomeno delle integrazioni regionali interrogandosi sul loro ruolo nel sistema internazionale post-guerra fredda.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e sviluppare le capacità critiche che aiutino lo studente a:
-capire l’origine storica, attraverso un’adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società internazionale contemporanea deve affrontare;
-orientarsi consapevolmente nelle complesse problematiche delle relazioni internazionali contemporanee sapendo collegare i fatti storici passati e presenti;
-essere consapevole delle sfide poste dalla globalizzazione e dal regionalismo ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide;
-reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle di un proprio testo scritto da presentare in aula.
Fornire le conoscenze e sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a:
Salvo diverse indicazioni, dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità mista, con il docente in aula e gli studenti che potranno seguire sia in presenza, che da casa.
La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.
Circa due terzi dell’insegnamento sono dedicati alle lezioni frontali per permettere agli studenti di acquisire le necessarie conoscenze relative all’argomento trattato. Lo studente è comunque sollecitato a intervenire criticamente, grazie all'utilizzo di wooclap e dovrà presentare osservazioni personali.
Sono invitati a tenere lezioni specifiche esperti provenienti dal mondo accademico.
Un terzo dell’insegnamento è dedicato all’esposizione in aula, in italiano o in inglese, da parte degli studenti frequentanti di specifici case studies concordati con il docente. Ciò permette, oltre che l’acquisizione di conoscenze, di sviluppare particolari competenze trasversali: capacità di lavorare in comune e di leadership; chiarezza espositiva e attitudine a parlare in pubblico; capacità di sintesi (per rispettare il tempo assegnato alla presentazione); capacità critica (in quanto è richiesto di elaborare osservazioni personali e di valutare le fonti utilizzate per l’esposizione). L’esposizione avviene con l’utilizzo di strumenti informatici, che sono poi messi on line per poter essere consultati da tutti gli studenti.
Sono utilizzate come strumenti didattici presentazioni in PPT elaborate dal docente e disponibili su Aulaweb.
Codice Teams: rtu9qui
Il corso si suddivide in due parti: nella prima viene affrontata la questione della globalizzazione del sistema internazionale da un punto di vista storico. In questa sede saranno ripercorse le tappe principali dell’interdipendenza globale e analizzate le varie organizzazioni internazionali nate per governare l’interdipendenza, come la Società delle Nazioni, l’ONU, la NATO e l'UE. Particolare attenzione sarà rivolta alla fine del bipolarismo e al nuovo regionalismo sorto nell’età post-guerra fredda.
Nella seconda parte del corso verrà affrontato il fenomeno del crescente inter-regionalismo del sistema internazionale dopo la fine della guerra fredda e verranno analizzate le principali organizzazioni regionali presenti in Europa, Asia, Africa e America Latina, cercando di capire se l’UE ha rappresentato un modello di riferimento.
Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Gli studenti dovranno presentare tesine di 10 pagine su singoli case studies, seguite da discussioni in classe.
Gli studenti frequentanti, oltre alla tesina discussa in classe, dovranno portare:
M. Steger, La globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2013 e tre saggi a scelta nel volume di G. Finizio (a cura di), L'organizzazione internazionale tra universalismo e regionalismo, Padova, Cedam, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare i seguenti volumi: J. Osterhammel e N. Petersson, Storia della globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2005, M. Steger, La globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2013 e G. Finizio (a cura di), L'organizzazione internazionale fra universalismo e regionalismo, Padova, Cedam, 2020.
Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it Il ricevimento si svolge sul canale Ricevimento Prof.ssa Guasconi il cui codice è: l4cuso8
DANIELA PREDA (Presidente)
LARA PICCARDO
MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)
II semestre dal 1 marzo 2022.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
L’esame è svolto oralmente. La valutazione finale terrà conto della qualità del lavoro seminariale svolto dallo studente durante il corso in classe. In particolare, gli studenti frequentanti dovranno presentare un case study in classe, la cui valutazione concorrerà al voto finale.
La Commissione d’esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dalla docente titolare del corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
31/05/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
16/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale |
La docente inserirà tutte le slide presentate a lezione su aulaweb.