Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DEI TURISTI

CODICE 98206
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 12 cfu al 2° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La scelta di una meta è fortemente influenzata dalle esperienze e dalle caratteristiche di personalità di chi si appresta ad intraprendere un viaggio e in parte condizionata dalla disponibilità economica. Il corso si propone di analizzare le principali tipologie personologiche declinandole in base ai possibili interessi turistici allo scopo di meglio definire il target a cui rivolgere una determinata offerta turistica. Ciò consentirà da un lato di indirizzare l’offerta alla fascia di pubblico più ricettiva dall’altro di disegnare l’offerta e i servizi di una località in modo da soddisfare le aspettative dei turisti scelti come target.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • conoscere le principali caratteristiche personologiche degli individui
    • collegare fra loro tratti di personalità, bisogni e aspettative
    • individuare le diverse tipologie di turista
    • progettare offerte turistiche appropriate per diverse tipologie di turista

    MODALITA' DIDATTICHE

    Frequenza di almeno il 65% delle lezioni. [nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza in modalità streaming]

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso intende fornire le conoscenze basilari sulle teorie della personalità e sulle loro relazioni con bisogni e aspettative. A partire da queste nozioni di base si cercherà di definire diverse tipologie di turisti e di individuarne i più probabili bisogni e desideri in campo turistico in base ai quali definire possibili popolazioni target e progettare l'offerta turistica. Questo approccio psicologico intende contribuire alla progettazione dell'offerta turistica sostenibile favorendo l'incontro fra le necessità/possibilità del territorio e i bisogni/aspettative di specifiche gruppi di turisti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2016  [parte I e parte III]

    2. Calver C.S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson, Milano, 2019 (solo i cap. 1, 4, 5, 6 e 7).

    Testi complementari

    Altre letture potranno essere indicate durante lo svolgimento del corso

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

    DONATELLA PANATTO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si terranno nel secondo semestre e inizieranno mercoledì 9 marzo 2022

    N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale  Aula Web

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    2 prove scritte, un test a scelta multipla e una simulazione di colloquio con potenziali clienti, entrambe svolte in AulaWeb.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un colloquio con dei potenziali clienti di un'agenzia turistica. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale. Il programma "ridotto" è valido solo per verifica di fine corso e appelli estivi. A partire dall'appello di settembre viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.

    E'  consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2021-22. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2022-23.

    Non è previsto alcun salto d’appello.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 10:00 SAVONA Scritto
    02/02/2022 10:00 SAVONA Scritto
    16/02/2022 10:00 SAVONA Scritto
    25/05/2022 10:00 SAVONA Scritto
    08/06/2022 10:00 SAVONA Scritto
    22/06/2022 10:00 SAVONA Scritto
    06/07/2022 10:00 SAVONA Scritto
    14/09/2022 10:00 SAVONA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche

     

     

     

     

    Apprendimento individuale; materiali didattici su AulaWeb

    Testi di studio

     

     1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2016 [parte I e parte III]

    2. Calver C.S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson, Milano, 2019.

     

    Modalità di accertamento

    Prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un colloquio con dei potenziali clienti di un'agenzia turistica. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale. 

    Ripetizione dell’esame

    E' consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2021-22. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2022-23.

    Non è previsto alcun salto d’appello