Salta al contenuto principale della pagina

MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

CODICE 98191
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 1° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio.

L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le dinamiche del mercato turistico
  • analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche
  • identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo
  • analizzare il comportamento del consumatore turista
  • ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali
  • Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
  • Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
  • Le relazioni tra gli attori della destinazione
  • La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista
  • L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
  • Il destination marketing
  • Destination marketing online e presenza web

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
  • slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti

Gli studenti non frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • il testo va studiato interamente
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO SPINELLI (Presidente)

CHIARA CELLERINO (Presidente Supplente)

LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

INIZIO LEZIONI

15 ottobre 2021

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari.

In ragione dei vincoli posti dall'emergenza sanitaria da covid-19, potrà essere necessario sostituire la prova scritta con un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2022 10:00 SAVONA Scritto
02/02/2022 10:00 SAVONA Scritto
16/02/2022 10:00 SAVONA Scritto
25/05/2022 10:00 SAVONA Scritto
08/06/2022 10:00 SAVONA Scritto
06/07/2022 10:00 SAVONA Scritto
20/07/2022 10:00 SAVONA Scritto
05/09/2022 10:00 SAVONA Scritto