CODICE | 106706 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso approfondisce la storia del museo, dalle sue origini fino alle manifestazioni contemporanee, attraverso lo studio del fenomeno del collezionismo. Ulteriore spazio è inoltre dedicato alla storia di particolari forme museali e alla principali funzioni del museo (acquisizione, conservazione, ricerca, comunicazione ed esposizione).
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sulla storia del collezionismo e dell’istituzione museale e fornisce strumenti di comprensione critica delle attuali strategie operative e del dibattito relativo al ruolo del museo nella società contemporanea.
Alla fine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di:
- descrivere in una prospettiva storica gli aspetti del collezionismo artistico
- raccogliere e interpretare autonomamente le fonti per la storia del collezionismo e delle istituzioni museali
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni di natura museologica e sulla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e artistico
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza della storia e della storia dell'arte, dal medio evo all'età contemporanea.
Le lezioni si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria del posto da parte degli studenti tramite app, a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte in relazione alla pandemia Covid.
per la app:
https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%2…
Per frequentare è necessario essere muniti di "Green Pass".
La frequenza in presenza, ove possibile, è consigliata.
Gli studenti che non hanno modo di partecipare di persona possono seguire a distanza le lezioni impartite in aula, sul canale Teams utilizzando il seguente codice i1o7g37
Si ricorda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, che è uno strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale.
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
J. von Schlosser, Raccolte d'arte e di meraviglie del tardo Rinascimento [1908], Milano, Sansoni, 2000 (o ed. ss.);
M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo "studiolo" alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011
M. Dalai Emiliani, Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa, Venezia, Marsilio, 2008
I musei e gli allestimenti di Franco Albini, a cura di F. Bucci e A. Rossari, Milano, Electa architettura 2005
A. Mottola Molfino, C. Morigi Govi, Lavorare nei musei, Torino, Allemandi, 2004
Ricevimento: La docente riceverà su appuntamento (concordato via email) utilizzando il canale "Ricevimento" su piattaforma Teams.
MARIA CLELIA GALASSI (Presidente)
MARGHERITA PRIARONE (Presidente Supplente)
28 Settembre 2021
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia del collezionismo e della formazione dei musei,e di saper discutere criticamente problemi legati alla funzione del museo moderno.
La prova d'esame consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei lineamenti della storia del collezionismo e del museo, e la capacità di una personale riflessione sulle funzioni del museo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi pratici. Lo studente dovrà essere in grado di collegare ed esporre con consapevolezza critica gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:
1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
21/01/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
04/02/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
13/05/2022 | 14:30 | GENOVA | orale per laureandi | appello riservato ai laureandi della sessione estiva |
27/05/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
10/06/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
15/07/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
16/09/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale |