A partire dalla Carta di Roma per il Patrimonio marittimo, firmata nel 2007, verrà sviluppato un approccio multidisciplinare a tutto quel che si considera essere il "patrimonio culturale marittimo", sia per quanto concerne quello storico, sia per quanto riguarda quello monumentale, flottante e sommerso.
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.
Buone conoscenze storiche e storiche artistiche
Il corso si articolerà attorno a lezioni frontali e a seminari tematici. Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (in caso di lezioni a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams, verrà qui fornito il codice di accesso: nombnyp ).
Il corso si articolerà attorno ad un percorso storico fatto di oggetti, manufatti e opere d'arte che hanno segnato la storia marittima del Mediterraneo, con particolare riferimento all'età medievale e moderna.
M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Torino, Pearson, 2018.
M. Mollat, L'Europa e il mare dall'antichità ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
A. Feniello-A. Vanoli, Storia del Mediterraneo in 20 oggetti, Roma-Bari, Laterza, 2020.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.
Ricevimento: Si avvisa che da lunedì 28 febbraio 2022 il ricevimento per gli studenti si svolgerà il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 presso lo studio 5/6 ubicato nella torre centrale, V piano, dell'Albergo dei Poveri. Per poter accedere bisogna entrare dalla Torre Est (ala della didattica) e passare attraverso il corridoio al secondo piano della Biblioteca. Dopo una doppia porta tagliafuoco sulla sinistra si trova l'ascensore per il V piano della Torre Centrale.
LUCA LO BASSO (Presidente)
PAOLO CALCAGNO
EMILIANO BERI (Supplente)
II semestre
14 febbario 2022
Esame orale
Accertamento delle conoscenze storiche e delle competene disciplinari attraverso un esame orale.
Considerata la specificità del corso la frequenza è vivamente consigliata.