Salta al contenuto principale
CODICE 100572
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo ai meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

In particolare, l'insegnamento si propone di:

- ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza;

- indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui.

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche in questo campo.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista);

- le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica;

- il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti;

- le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione;

- il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach;

- le prospettive critiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ALESSANDRO DE LEO

STEFANO PADOVANO

LAURA SCUDIERI

ALFREDO VERDE

GABRIELE ROCCA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.