Salta al contenuto principale
CODICE 104561
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il LABORATORIO DI URBANISTICA AVANZATA E NUOVI HABITAT propone uno sguardo analitico, progettuale e prospettivo sulle nuove condizioni dei nostri ambienti di vita e relazione (città-territorio-luogo/luoghi; insieme abitativi, spazi relazionali, ecc.) attraverso una esplorazione proattiva, integrata e multi-scalare di sistemi e livelli simultanei orientati di modo strategico e adattativo. Complessità, dinamicità, evolutività, trasversalità, interattività reattività a tutti i livelli (fisici e virtuali, materiali e digitali) conformano parole chiave di questa volontà olistica destinata a favorire un nuovo tipo di formulazioni qualitative per i nostri spazi e le nostre spazialità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scelta guidata: Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione Urbanistica Avanzata e Analisi e Progetto Strategico del Paesaggio.

PREREQUISITI

Il corso è pensato come prosecuzione di un processo sequenziale di approccio alla urbanistica e al progetto urbano e ad una lettura trasversale Città-Architettura per studenti di Progettazione Architettonica. L´espressione e comunicazione di un nuovo tipo di sfide per la città contemporanea e la progettazione di nuovi scenari conviviali/relazionali (spazi pubblici e collettivi inter e pro attivi) saranno in la base del percorso esperimentale assaggiato.

Sono requisiti fondamentali:

  • Saper impiegare criticamente le conoscenze, gli apparati analitici, gli strumenti operativi, progettuali e strategici dell’urbanista per analizzare e interpretare i luoghi, definirne i processi di trasformazione, valutarne le condizioni di trasformabilità e prefigurarne gli scenari futuri.
  • Essere in grado di rispondere alla domanda di nuovi spazi urbani e del nuovo paesaggio con progetti innovativi, assumendo il progetto come strumento trasversale rispetto agli scenari urbani e territoriali contemporanei.
  • Essere in grado di individuare strategie innovative per il progetto dello spazio pubblico, inteso nelle sue valenze produttive e sociali e nelle sue relazioni con le condizioni urbane della contemporaneità.
  • Saper impostare simulazioni morfologico-spaziali, economiche e sociali della trasformazione urbana , valutandone effetti ed esiti potenziali.
  • Essere consapevoli delle sfide socio-culturali connesse all’impiego di nuove tecnologie e all’emergere di nuove forme di cittadinanza, per istruire e guidare processi di progettazione condivisi e compartecipati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUEL GAUSA NAVARRO (Presidente)

ADRIANA GHERSI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
16/06/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale
16/06/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale
16/06/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale