CODICE | 104917 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/06 |
SEDE | GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Al termine del corso lo studente è in grado di:
conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico;
orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati;
essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide;
reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula.
Al termine del corso lo studente è in grado di:
conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico;
orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati;
essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide;
reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula.
-
Salvo diverse indicazioni, dovute all'evoluzione della situazione sanitaria nazionale, il corso si svolgerà in modalità mista, con il docente in aula e gli studenti che potranno assistere alle lezioni sia in aula che da casa.
La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.
Circa due terzi dell'insegnamento sono dedicati alle lezioni frontali per permettere agli studenti di acquisire le necessarie conoscenze relative all'argomento trattato. Lo studente è comunque sollecitato a intervenire criticamente, grazie anche all'utilizzo di wooclap e dovrà presentare osservazioni critiche personali.
Sono invitati a tenere lezioni specifiche esperti provenienti dal mondo accademico.
Un terzo dell'insegnamentoo è dedicato all'esposizione in aula, in italiano o in inglese, da parte degli studenti frequentanti di specifici case studies concordati con il docente. Ciò permtte, oltre all'acquisizione di conoscenze, di sviluppare particolari competenze trasversali: capacità di lavorare in comune e di leadership; chiarezza espositiva e attitudine a parlare in pubblico; capacità di sintesi (per rispettare il tempo assegnato alla presentazione); capacità critica (in quanto è richiesto di elaborare osservazioni personali e di valutare le fonti utilizzate per l'esposizione). L'esposizione avviene con l'ausilio di strumenti informatici.
Come strumenti didattici sono utilizzare presentazioni in PPT elaborate dal docente e disponibili su aulaweb e video che poi verranno discussi in classe.
Codice Teams: nv7s87l
Il corso intende offrire agli studenti una panoramica storica degli sviluppi della politica ambientale a livello internazionale dalla fine del XIX secolo sino ad oggi.
Nella prima parte del corso verranno illustrate le principali azioni e cooperazioni maturate tra gli Stati e le dinamiche che hanno portato alla formazione di organizzazioni internazionali con finalità ambientali e di diverse tipologie. La parte successiva sarà dedicata all’evoluzione e alle caratteristiche della politica ambientale europea, emersa prima come nuova politica della Comunità europea e quindi come una delle politiche più importanti dell’Unione europea.
Gli studenti frequentanti oltre la tesina discussa in classo dovranno riferire su:
Un volume a scelta tra:
S. Nespor, La scoperta dell'ambiente. Una rivoluzione culturale, Roma-Bari, Laterza, 2020
John R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014
L. Scichilone, L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008.
Gli studenti non frequentanti dovranno riferire sui seguenti volumi: S. Nespor, La scoperta dell'ambiente, Roma-Bari, Laterza, 2020; L. Scichilone, L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008, John R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014.
Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it Il ricevimento si svolge sul canale Ricevimento Prof.ssa Guasconi il cui codice è: l4cuso8
ALBERTO DE SANCTIS (Presidente)
ANDREA CATANZARO
MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)
NICOLA CAROZZA (Supplente)
MARIA ANTONIETTA FALCHI (Supplente)
ALBERTO GIORDANO (Supplente)
GIORGIO GRIMALDI (Supplente)
CARLO MORGANTI (Supplente)
STEFANO PARODI (Supplente)
DAVIDE SUIN (Supplente)
II semestre dal 1 marzo 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si svolge oralmente.
L'esame è svolto oralmente. La valutazione finale terrà conto della qualità del lavoro seminariale svolto dallo studente durante il corso in classe. In particolare, gli studenti frequentanti dovranno presentare un case study in classe, la cui valutazione concorrerà al voto finale.
La Commissione d'esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
31/05/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
16/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale |