CODICE 105041 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Qual è il ciclo di vita di un progetto di cooperazione internazionale? Il corso fornisce il quadro e gli strumenti concettuali per comprendere come sono sviluppate le azioni mirate a ridurre la povertà (multidimensionale), di garantire lo sviluppo sostenibile e promuovere la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto in tutto il mondo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The Project Cycle Management (PCM) represents the whole of management activities and decision-making procedures used during the life cycle of a project. PCM is a necessary skill in the field of development cooperation. The main aim of the course is to provide students a comprehensive view of Project Cycle Management, highlighting the ways through which the process has been adopted by main international donors, NGOs, UN agencies, European Commission, Minister of foreign affaires, regional actors. The course aims to provide students basic concrete skills of the PCM in the field of development cooperation, from the logical framework to the evaluation of projects. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nello specifico, il corso mira a far conoscere e comprendere allo studente le diverse fasi e caratteristiche della vita dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alle strategie dell’Unione Europea. Allo stesso tempo verrà perseguito l’obiettivo formativo di sperimentare i concetti base dell’approccio del ciclo di progetto quale metodologia per la progettazione e la gestione di interventi di cooperazione internazionale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze sulla progettazione nell’ambito della cooperazione internazionale. Lo studente sarà altresì in grado di orientarsi in maniera consapevole nella pianificazione, formulazione, analisi economico-finanzia, gestione e valutazione dei progetti di sviluppo. PREREQUISITI Il Corso non ha frequenza obbligatoria, ma è fortemente raccomandata la partecipazione alle lezioni considerate le caratteristiche e le metodologie didattiche del corso (assenza massima suggerita pari al 30% del monte ore del modulo). MODALITA' DIDATTICHE L’approccio didattico sarà orientato alla pratica più che alla teoria e alla modellistica poiché si tratta di un corso introduttivo al PCM. Durante le lezioni verrà offerta agli studenti l’opportunità di familiarizzare con “studi di caso” estratti da reali progetti di cooperazione internazionale (circa 50% teoria e 50% esercitazioni pratiche). La presentazione degli strumenti teorici verrà alternata ad esercizi pratici condotti sotto forma di simulazione di un progetto di cooperazione internazionale. Le esercitazioni pratiche potranno essere portate a termine durante le lezioni o a casa. PROGRAMMA/CONTENUTO Contesto del corso e presentazione del PCM Fase di identificazione del progetto: stakeholders e bisogni Fase di identificazione del progetto: obiettivi e strategie Fase di formulazione: quadro logico e logica verticale (catena dei risultati) Fase di formulazione: logica orizzontale (indicatori e fonti di verifica) Fase di implementazione: piano di lavoro e budget Fase di implementazione: gestione del progetto Fase di implementazione e fase di valutazione: monitoraggio, valutazione e audit Analisi di bando dell’UE Analisi di una concept note dell’UE Analisi di una full proposal dell’UE Orientamento al lavoro nella cooperazione internazionale Prima e durante le lezioni di entrambi i moduli saranno messi a disposizione degli studenti le relative presentazioni in Power Point e i materiali di esercitazione in versione elettronica. TESTI/BIBLIOGRAFIA European Union, Aid Delivery Methods – Project Cycle Management Guidelines, – March 2004 - pages. 1-94 – 100-117. Disponibile a questo link Concord, Annex I. Guidance Note On Using Devco’s Revised Logical Framework (PRAG 2015). Disponibile a questo link European Union, A Revised EU International Cooperation and Development Results Framework in line with the Sustainable Development Goals of the 2030 Agenda for Sustainable Development and the New European Consensus on Development, October 2018. Disponibile a questo link DOCENTI E COMMISSIONI LORENZO PAOLI Ricevimento: L'orario di ricevimento per gli studenti è fissato previo appuntamento prima di ogni lezione al DISPO, il giovedì pomeriggio. Altrimenti su Micriosoft Teams. In ogni caso, si prega di contattare il docente via email. Commissione d'esame LORENZO PAOLI (Presidente) FABRIZIO COTICCHIA MARCO DI GIULIO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 febbraio 2022, ore 15:00. Le lezioni sono in presenza e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere svolte su Microsoft TEAMS. Il codice TEAM sarà comunicato via Aulaweb. Team code: kgazspq L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Al termine delle lezioni è previsto un esame orale al superamento del quale sono attribuiti 6 CFU. I principali parametri di valutazione saranno: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sulle materie; competenza nell’impiego del lessico specialistico; qualità dell’esposizione; capacità di collegare i diversi argomenti di studio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2022 09:00 GENOVA Orale 30/06/2022 09:30 GENOVA Orale 12/07/2022 14:30 GENOVA Orale 07/09/2022 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso è in Inglese.