CODICE 105105 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si occupa dei processi storici, politici, economici e sociali nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) durante i secoli XX e XXI. Gli argomenti trattati includono il tardo impero ottomano, i processi di costruzione dello stato moderno, il conflitto tra diversi nazionalismi (arabo, turco e sionista), il risveglio dell'Islam politico, le rivolte arabe del 2011 e il ruolo delle potenze extra-regionali (Stati Uniti, Russia, UE e Cina) nella regione. Durante le lezioni, gli studenti impareranno ad analizzare diversi problemi sociali e politici della regione tra cui il ruolo dell'esercito, la burocrazia, le classi religiose, la legittimazione del potere, le questioni di genere e i partiti politici. Si presterà attenzione ai legami tra il background storico-politico della regione e le crisi attuali come Siria, Libia e East-Med. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di articolare argomentazioni coerenti sui principali aspetti della politica mediorientale, facendo riferimento alla letteratura accademica pertinente. Inoltre, gli studenti saranno in grado di spiegare chi sono i principali attori nazionali, regionali ed extra-regionali e quali sono le logiche dei conflitti e delle tensioni contemporanee nella regione. Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare il proprio pensiero professionale e critico sui temi affrontati. Gli studenti acquisiranno una duplice prospettiva, top-down e bottom-up, riguardo i principali processi e sviluppi storico politici del Medio Oriente moderno; formuleranno argomenti in modo chiaro (tramite presentazione orale e discussione in classe); sapranno valutare e comparare eventi e processi nel tempo; acquisiranno una prima visione critica della letteratura accademica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo del corso è di dare agli studenti una comprensione completa della politica del Medio Oriente, dei suoi stati e dei suoi popoli. In particolare, il corso fornisce gli strumenti di base per la conoscenza della politica degli stati mediorientali, con particolare riferimento allo studio delle questioni sociali, politiche e di sicurezza regionali. PREREQUISITI Storia contemporanea La conoscenza delle basi di Relazioni Internazionali è consigliata. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazioni degli studenti, uso di media, discussione in classe. Il contributo attivo alle discussioni in classe è considerato estremamente importante e sarà sottoposto a valutazione informale. PROGRAMMA/CONTENUTO Module 1: Overview of the course (presentation of the syllabus; audio-visual tools; hashtags; journals; archives) and preliminary inputs. Introduction to the study of contemporary Middle East; Stereotypes of "Oriental despotism" and of "Orientalism"; and the roots of the Sunni-Shia rift (fitnah). Module 2: The Historical background: the Tanzimat and the end of religious coexistence, Mohammad Ali's Egypt, the birth of colonies and protectorates in North Africa, the Arab entry to international relations, face the challenges (nahda and tajdid), the cultural ferment in the Levant. Module 3: The Great War in the Middle East: the Ottoman Empire from the revolution to the First World War, An ottoman legacy of statehood, the mahdi experience, Wartime plans for the partition of the Middle East. Module 4: The modern Middle East state-system: the mandates and the colonial framework; modern state formation (Syria, Iraq, Egypt, Transjordan, Lebanon, Turkey). Module 5: The Arab struggle for independence: Egypt, Iraq and Transjordan, Balfour and the UK mandate on Palestine, the emergence of sectarian politics in Lebanon, the Jewish community in Palestine (leadership and institutions), the Arab community in Palestine (leadership and institutions). Module 6: The Second World War and the entry of superpowers: the Israel’s birth, Nasser’s rise and the spread of pan-Arabism, the military coups (Syria, Iraq, Turkey), the different paths and struggles for independence (Tunisia, Morocco, Libya), revolutions and statism, the National Liberation Front and the Algerian War. Module 7: Cold War Battles (the Suez Crisis, Arab-Israeli Conflicts, the Lebanese Civil War), the strengthening of the authoritarian regimes (Syria, Iraq, Libya), the oil revolution and the rise of the rentier states, the Camp David Accords. Module 8: The rise of political Islam: the Islamic Revolution, the Turkish-Islamic synthesis, the Kurdish issue, the Iran-Iraq War and the Afghanistan, the MENA authoritarian regimes and neo-liberal globalization, the first Intifada and the Oslo process, the Algerian civil-war. Module 9: The MENA region in the post-Cold War era: the 9/11 and the Pax Americana project for the ME, Governments and Oppositions, the Civil Society, Religion/Identity/Gender and Politics, the rise of AKP (Turkey). Module 10: The Arab upheavals and the reshuffle of regional balances: Muslim Brotherhood in Egypt, the Syrian proxy-war, the Libyan civil war, Gezi Protests, the sectarianization process and the birth of the Islamic State, the North Africa Countries realities and state of play (Tunisia, Algeria, Morocco), the East-Med issue. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare i seguenti testi (obbligatori): Peter Mansfield, A History of the Middle East, London: Penguin Books, 2013. - Federico Donelli, Sovranismo islamico. Erdogan e il ritorno della grande Turchia, Roma: Luiss University Press, 2019. e scegliere uno dei seguenti testi come lettura: - Marc Lynch, The New Arab Wars: Uprisings and Anarchy in the Middle East, Washington, Public Affairs, 2017. - Carlo Degli Abbati, Libia, passato e presente. Tribù e milizie nel destino libico, Genova: Termanini editore, 2021. - Federico Donelli, Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli stati mediorientali nel Corno d’Africa, Milano: Mondadori Università, 2019. - Nader Hashemi, Danny Postel (eds.), Sectarianization: Mapping the New Politics of the Middle East, Oxford: OUP, 2017. - Giorgio Musso, La moschea e la caserma. Islamisti e militari al potere in Sudan (1989-2011), Bologna: Carocci, 2017. - Raymond Hinnebusch, Adham Saouli (eds.), The War for Syria: Regional and International Dimensions of the Syrian Uprising, London: Routledge, 2019. Ulteriore materiale (letture, video) sarà fornito durante il corso. Gli studenti sono pregati di preparare attentamente le letture fornite settimanalmente al fine di partecipare alle discussioni in classe. L'uso delle mappe storiche è altamente raccomandato. DOCENTI E COMMISSIONI FEDERICO DONELLI Commissione d'esame FEDERICO DONELLI (Presidente) FABRIZIO COTICCHIA GIAMPIERO CAMA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 9 Marzo e la password di accesso a Teams è mv6dagp Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti Frequentanti: Il volto finale sarà calcolato in base a: Frequenza e Partecipazione 10% Midterm exam 40% Esame finale 50% Totale 100% Midterm exam: Test a scelta multipla, e a una domanda aperta sugli argomenti trattati durante le lezioni. Final examination: Esame orale sui due libri obbligatori, la lettura a scelta e i temi trattati in classe. Gli studenti che non riusciranno a frequentare le lezioni dovranno sostenere l'esame orale sui testi obbligatori, la lettura a scelta e su un ulteriore test: - Michele Penner Angrist (Ed.), Politics and Society in the Contemporary Middle East, Lynne Rienner Publishers, 2019. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/05/2022 09:00 GENOVA Orale 17/06/2022 09:00 GENOVA Orale 04/07/2022 09:00 GENOVA Orale 09/09/2022 09:00 GENOVA Orale