CODICE | 106835 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 15 cfu al 1° anno di 11267 ECONOMICS AND DATA SCIENCE (LM-56) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/06 |
LINGUA | Inglese |
SEDE | GENOVA (ECONOMICS AND DATA SCIENCE ) |
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente di strumenti matematici avanzati finalizzati alla definizione ed alla trattazione quantitativa di modelli economici.
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea.
1:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.
- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.
Calcolo e ottimizzazione in una variabile ed elementi di algebra lineare.
Di norma l'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali. Nell'anno accademico 2021/22 le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended.
Per Modulo 1:
Per Modulo 2:
PER MODULO 1:
Simon, C., Blume, L.: Mathematics for Economists (1994), Norton and Company
- Peccati, L., D'Amico, M., Cigola, M. : Maths for Social Sciences (2018), Springer
PER MODULO 2:
Dispense fornite dal docente. Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito all'inizio del corso.
Ricevimento: Martedi 10.30 -12.30 (su Teams)
Ricevimento: Giovedì ore 10 su Teams
SALVATORE FEDERICO (Presidente)
ANTONIO LUCIANO MARTIRE
MARIA LAURA TORRENTE (Presidente Supplente)
Modulo 1: SETTEMBRE 2021
Modulo 2: Febbraio 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sugli aspetti teorici e i modelli trattati nel corso nonchè su esercizi.
L'esame consisterà in una prova scritta, composta da domande teoriche ed esercizi, volta a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso al fine di accertare la capacità di applicare gli strumenti e le metodologie appresi in ambito economico ed il corretto uso del linguaggio specialistico.
Alla fine del corso il docente proporrà delle prove esemplificative e illustrerà i parametri di valutazione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2022 | 12:00 | GENOVA | Scritto | |
25/01/2022 | 12:00 | GENOVA | Scritto | |
08/02/2022 | 12:00 | GENOVA | Scritto | |
06/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
20/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
18/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
08/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
07/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
19/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
08/09/2022 | 16:00 | GENOVA | Scritto |