Salta al contenuto principale
CODICE 106836
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Linsegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente di strumenti matematici avanzati finalizzati alla definizione ed alla trattazione quantitativa di modelli economici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dellinsegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

 

- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dellinsegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

 

- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

 

PREREQUISITI

Calcolo e ottimizzazione in una variabile ed elementi di algebra lineare.

MODALITA' DIDATTICHE

Di norma l'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali. Nell'anno accademico 2021/22 le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Algebra lineare: richiami di algebra lineare di base (vettori, matrici, determinante, matrice inversa), autovettori, autovalori, forme quadratiche e criteri di riconoscimento del segno, diagonalizzazione, inversa generalizzata, fattorizzazioni di matrici.
  • Calcolo differenziali in più variabili e ottimizzazione: derivate parziali, gradiente, hessiana, classificazione dei punti stazionari; ottimizzazione (statica) libera e vincolata, teorema della funzione implicita.
  • Introduzione alle equazioni differenziali e alle differenze: richiami di integrazione indefinita, soluzioni di equazioni lineari, applicazioni a modelli dinamici in economia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Simon, C., Blume, L.: Mathematics for Economists (1994), Norton and Company

- Peccati, L., D'Amico, M., Cigola, M. : Maths for Social Sciences (2018), Springer

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SALVATORE FEDERICO (Presidente)

ANTONIO LUCIANO MARTIRE

MARIA LAURA TORRENTE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2021

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sugli aspetti teorici e i modelli trattati nel corso nonchè su esercizi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuterà la comprensione degli argomenti trattati nel corso al fine di accertare la capacità di applicare gli strumenti e le metodologie appresi in ambito economico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
25/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
08/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
06/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
20/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
18/07/2022 14:00 GENOVA Scritto
08/09/2022 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni fornite ai frequentanti.