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VISUALIZZAZIONE DELLO SPAZIO SCENICO

CODICE 106914
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 3 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO)
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Partendo da una panoramica storica e teorica delle forme dello spazio scenico, dal Teatro Greco alle attuali esperienze multimediali, il corso si propone di sperimentare praticamente il percorso che porta alla visualizzazione di una “scena” come luogo di una rappresentazione condivisa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Ciò che si definisce visualizzazione è sempre, intrinsecamente, un processo di rappresentazione, cioè non mero atto cognitivo, ma esperienza reale, con propria durata e significato relazionale e sociale; il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione di questo processo in ambito teatrale, in particolare in relazione alla creazione artistica (l’acting out dell’attore), alla invenzione scenografica (la composizione di uno spazio a scopo non illustrativo, ma di relazione), alla finalizzazione registica (il passaggio dal testo letterario al testo performativo).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, il percorso si propone di sviluppare nello studente competenze pratiche e teoriche indivise; attraverso una esercitazione teatrale opportunamente finalizzata, egli farà esperienza dei rapporti fra oralità, scrittura e visualizzazione sia nelle loro più conosciute manifestazioni storiche, sia in alcune più recenti e stimolanti sperimentazioni multimediali; l’esperienza sarà integrata dal feedback di una autonarrazione audiovisiva, potenzialmente da condividere all’esterno.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno sia pratiche che teoriche; si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (in caso di lezioni a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams, verrà qui fornito il codice di accesso).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte prima, teorica (lezioni 1, 2, 3 e 4): Antropologia dello spazio scenico. Théatron, luogo della visione; ipotassi, paratassi e simultaneità dal teatro medievale a Ronconi; il wooden O di Shakespeare: la “scenografia verbale” come role playing; illusionismo, naturalismo, la “quarta parete” dalla macchineria alla macchinosità; il teatro “fuori di sé”, dal site specific al multimediale; lo spettatore “attore” e i Neuroni Specchio; esercizi di visualizzazione scenica (impostazione della scena: trapezio e gabbia prospettica, elementi di prospettiva, principali criteri di progettazione, il bozzetto).

Parte seconda, pratica (lezioni 5, 6, 7 e 8): Creazione di un bozzetto scenico e di un audiovisivo a partire dal testo Trittico delle gabbie di Stefano Massini. Con una esperienza pratica si analizzeranno i meccanismi della mise en espace, linee parallele e punti di contatto con la regia, al fine di produrre dei bozzetti di scena; gli elaborati saranno singoli o di gruppo, a discrezione degli studenti e convergeranno alla fine nella creazione di un audiovisivo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati (non obbligatori)

Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1992 (per gli aspetti storico-epistemologici dello spazio teatrale)

Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo, Roma Carocci, 2003 (per la storia e alcuni esempi della scenografia)

Annamaria Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale. La nuova scena tra video mapping, interaction design e intelligenza artificiale, Roma, Audino, 2020 (per gli sviluppi tecnologici e ideologici contemporanei)

Stefano Massini, Trittico delle gabbie: La gabbia (figlia di notaio), Zone d'ombra, Versione dei fatti, Milano, Ubulibri, 2009 (per la parte pratica)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno sia pratiche che teoriche; si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (in caso di lezioni a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams, verrà qui fornito il codice di accesso).

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione verterà sulla partecipazione alle lezioni, sulla creatività dell’elaborato, sulla capacità di motivarlo e contestualizzarlo criticamente alla luce degli argomenti sviluppati.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si raccomanda di contattare i docenti per avere indicazioni bibliografiche, materiali relativi alle lezioni o altre informazioni.