Salta al contenuto principale della pagina

FISICA GENERALE CON LABORATORIO (2° MODULO)

CODICE 65665
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 1° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Sviluppare l’abilità nel risolvere semplici problemi ed esperimenti fisici. Fornire agli studenti la metodologia necessaria per analizzare e trattare i dati sperimentali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha l'obiettivo di far acquisire i principi delle metodologie di misura di grandezze fisiche e della determinazione dell'incertezza associata, nonchè le nozioni sulle proprietà generali degli strumenti di misura. Le esperienze di laboratorio hanno l'obiettivo incentivare negli studenti l'abilità a: discernere i dettagli utili alla misura da quelli futili e trascurabili; utilizzare gli strumenti in maniera corretta; realizzare una misura o più misure per descrivere un fenomeno quantitativamente; definire bene le incertezze (errori); comunicare il risultato finale dell’esperimento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali sugli argomenti del corso e sei esperienze di laboratorio di circa 4 ore ciascuna. Gli appunti delle lezioni saranno pubblicate su aulaweb. L'esperienza sarà preceduta da una lezione in cui sono descritti gli obiettivi, i metodi  e i dettagli tecnici. Le tracce per l'esecuzione dell'esperienze saranno pubblicate su Aulaweb. L'esperienza si conclude con la compilazione di una scheda in cui vanno riportati: la metodologia di misura,  i dati acquisiti in forma di tabelle e grafici, il risultato della misura con la stima delle incertezze. Le schede delle esperienze sono valutate e concorrono alla determinazione del voto finale del modulo di Laboratorio di Fisica Generale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il metodo sperimentale nelle scienze naturali: metodo scientifico; le osservazioni sperimentali e le teorie; l’esperimento scientifico e le misure. Il concetto di misura: le grandezze misurabili; le unità di misura; gli strumenti di misura; tipi e comportamenti generali degli strumenti di misura. Il risultato delle misure: come comunicare il risultato di una misura; l'incertezza o l’errore; quali tipi di errore di misura;  la riproducibilità e la ripetibilità. Analisi degli errori di misura: errori sistematici e casuali; elementi di probabilità e statistica; trattazione statatisca degli errori casuali; funzioni di grandezze fisiche e propagazione degli errori; determinazione di una legge dai dati affetti da errore.

    Attività di Laboratorio.
    Sei piccoli esperimenti selezionati per porre lo studente nella condizione dello sperimentatore che, nelle complessità dei fenomeni, deve utilizzare gli strumenti in maniera corretta per realizzare una misura, o più misure, al fine di descrivere un fenomeno quantitativamente e associare una incertezza (errore) e comunicare il risultato finale. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    “Un introduzione all’Analisi degli errori”, John R.Taylor, Zanichelli

    “Metodologie Sperimentali in Fisica”, Gaetano Cannelli, EdiSES

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FLAVIO GATTI (Presidente)

    ALESSIO CAMINATA

    PIETRO CORVISIERO (Presidente Supplente)

    STEFANO DAVINI (Supplente)

    LEZIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto a quiz sugli argomenti del corso e loro applicazioni. Al voto, in trentesimi, concorre il punteggio relativo al giudizio delle relazioni di laboratorio.  Il voto finale del corso di Fisica Generale con Laboratorio è la media dei voti di Meccanica-Termodinamica, Elettromagnetismo-Ottica e Laboratorio. L'esame del modulo di Laboratorio si svolge congiuntamente a quello del modulo di Fisica Generale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Livello di conoscenza delle nozioni di fisica sperimentale descritte nel programma attraverso il test di esame a quiz. Valutazione della capacità di osservazione dettagliata dei fenomeni, esecuzione delle misure, stima degli errori, estratta dalle relazioni di laboratorio. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    12/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
    12/07/2023 09:00 GENOVA Compitino
    06/09/2023 09:00 GENOVA Scritto
    19/09/2023 09:00 GENOVA Scritto