Salta al contenuto principale
CODICE 25727
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA 9015 (coorte 2020/2021)
  • BIOCHIMICA CLINICA (BIO 12) 80678
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prende in considerazione i principi generali della Chimica Biologica con particolare riferimento agli aspetti legati al metabolismo cellulare

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti un'ampia conoscenza generale dei principi della biochimica e della biologia molecolare. Allo stesso tempo il corso offre esempi di applicazioni biochimiche e tecnologiche in vari campi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione delle conoscenze di base sulla struttura e funzione delle proteine con particolare attenzione a quelle dotate di attività enzimatica. Impiego di tali conoscenze per l’apprendimento, a livello molecolare, della Biochimica dei principali processi catabolici e anabolici. La partecipazione all'attività formativa (lezioni frontali) consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi correlati al metabolismo cellulare.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base: 1) strutture generali delle biomolecole 2) principi generali di chimica organica

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono nel I semestre  attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA

Compartimentalizzazione e trasporto cellulare.

  • ENZIMI

Enzimi e loro proprietà. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica.

  • AMMINOACIDI E PROTEINE

Proprietà generali di un amminoacido standard. Legame peptidico e sua isomeria geometrica. Definizione di polipeptide e di proteina. Strutture proteine. Struttura del gruppo eme. Proprietà di legame con ossido di carbonio e con ossigeno della mioglobina e dell’emoglobina e loro struttura. Ruolo del pH e 2,3-Difosfoglicerato.

  • COENZIMI E VITAMINE

Vitamine e Coenzimi. Coenzimi piridinici NAD e NADP: inter-conversioni ossido/riduttive con meccanismo di trasferimento dello ione idruro.

  • METABOLISMO

Concetti generali (anabolismo e catabolismo) Molecole energetiche (ATP e coenzimi ridotti). Strategie produzione energia.

  • GLUCOSIO E GLICOLISI

Trasporto glucosio. Trasportatori (GLUT).Schema glicolisi ed enzimi coinvolti. Esochinasi e glucochinasi.PFK1.Piruvato chinasi. Regolazione glicolisi. Glicolisi anareobica. Fermentazione alcolica.

  • GLUCONEOGENESI

Substrati gluconeogenesi. Schema gluconeogenesi. Regolazione

  • GLICOGENO

Struttura del glicogeno. Glicogeno muscolare ed epatico. Sintesi e demolizione. Regolazione ormonale(insulina e glucagone). Proteina chinasi e fosfatasi.

  • VIA PENTOSO FOSFATI

Fase ossidativa e non ossidativa. NADPH. Glutatione. Glutatione perossidasi e reduttasi. Controllo della via dei pentosi. Malato deidrogenasi decarbossilante(enzima malico)

  • CICLO DI KREBS

Decarbossilazione ossidativa piruvato. Complesso piruvato deidrogenasi e sua regolazione. Ciclo di Krebs e sua regolazione. Rendimento energetico. Reazioni anaplerotiche.

  • LIPIDI

Struttura trigliceridi ed acidi grassi. Digestione ed assorbimento. Lipasi e sua attivazione . Carnitina. Ossidazione degli acidi grassi saturi, a numero di carbonio dispari e mono insaturi. Bilancio energetico. Regolazione. Corpi chetonici. Biosintesi acidi grassi saturi. Regolazione. Lipoproteine.

  • FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA

Mitocondri. Equivalenti riducenti e loro produzione. Catena respiratoria. Complessi respiratori. Coenzima Q e citocromi. Potenziali redox. Teoria chemiosmotica di Mitchell. ATP-asi e produzione ATP. Rendimento fosforilazione ossidativa. Inibitori della fosforilazione ossidativa. Sistemi navetta per il trasporto di NADH citosol/mitocondri. (glicerofosfato, malato-aspartato). Traslocasi

  • METABOLISMO AZOTATO

Amminoacidi e loro degradazione. Enzimi digestivi. Reazioni di transaminazione. Meccanismo azione transaminasi. Deamminazione del glutammato. Glutammina e glutammina sintetasi. Ciclo dell’alanina muscolo-fegato(alanina –glucosio). Ciclo dell’urea. Interazione cicli dell’urea e Krebs.

  • METABOLISMO ENERGETICO:INTEGRAZIONE E REGOLAZIONE

Specializzazione metabolica degli organi. Ormoni e regolazione ormonale.

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Principi di Biochimica - Garrett, Grisham - Editore: Piccin

I principi di biochimica di Lehninger - Nelson, Cox - Editore: Zanichelli

Biochimica - Stryer, Timoczcko, Berg - Editore: Zanichelli

Biochimica - Campbell, Farrell - Editore: EdiSES

Fondamenti di Biochimica - Voet, Voet, Pratt - Editore: Zanichelli

Fondamenti di Biochimica- L Pollegioni-  Editore EDISES

Materiale delle lezioni presente in  AulaWeb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MILLO (Presidente)

GIANLUCA DAMONTE

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale e viene condotto dal docente titolare del corso.
L'esame orale consiste  nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Accertamento delle conoscenze di: struttura delle proteine, enzimologia, proteine che legano e trasportano ossigeno, metabolismo glucidico, lipidico e proteico, formule di struttura delle molecole coinvolte nei processi catabolici e anabolici.  Tale accertamento sarà verificato mediante domande volte a valutare  se lo studente ha compreso gli argomenti dell'insegnamento.I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante lezioni.
 Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze acquisite  durante le lezioni frontali  con le competenze acquisite nel corso delle attività laboratoriali in casi specifici trattati durante l'insegnamento.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze e la capacità di impiegare le nozioni teoriche . Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.



 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2023 09:00 GENOVA Orale
09/02/2023 09:00 GENOVA Orale
23/02/2023 09:00 GENOVA Orale
15/06/2023 09:00 GENOVA Orale
29/06/2023 09:00 GENOVA Orale
20/07/2023 09:00 GENOVA Orale
21/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare alle lezioni  è fortemente raccomandata