L'insegnamento di Chimica Fisica dello Stato Solido è a libera scelta, da 4CFU, con argomenti attinenti prettamente al settore chimico fisico - inorganico. Per poter affrontare questo insegnamento lo studente deve avere le basi di Matematica e Fisica e deve avere seguito l'insegnamento di Chimica Fisica III, in quanto alcune parti del programma richiamano concetti di meccanica quantistica.
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi molecolari per una comprensione dal punto di vista statistico delle tre leggi della termodinamica. Secondo obiettivo è la comprensione dei fenomeni che definiscono il comportamento elettrico ed elettronico dei solidi.
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi molecolari per una comprensione dal punto di vista statistico della termodinamica. Secondo obiettivo è l’acqusizione delle conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni che definiscono il comportamento elettrico ed elettronico dei solidi. Al termine dell'0insegnamentosi prevede che lo studente abbia acquisito le conoscenze necessarie alla compresione molecolare delle leggi termodinamiche e dei fenomeni di conduzione termica ed elettrica nei solidi.
Risultano indispensabili le conoscenze acquisite negli insegnamenti di:
Chimica fisica I
Fisica generale
Istituzioni di matematiche
Calcolo numerico
Lezioni frontali la cui frequenza è fortemente consigliata. Le slides delle lezioni saranno messe a disposizione durante l'insegnamento
In generale, l'insegnamento presenta due distinti argomenti: un’introduzione ai concetti della termodinamica visti da un punto di vista molecolare, vale a dire la termodinamica statistica, e uno studio degli aspetti di base dei conduttori e semiconduttori.Termodinamica statistica: particelle distinguibili e indistinguibili; approssimazione di Maxwell-Boltzmann; calcolo delle principali grandezze termodinamiche per via statistica: calore lavoro ed energia interna (I principio), entropia (II principio); cenni al comportamento di bosoni e fermioni. Proprietà elettroniche dei solidi: teoria dell’elettrone libero nei metalli; teoria delle bande nei solidi; teorie ed applicazioni dei semiconduttori; i superconduttori. Il programma dettagliato dell'insegnamento sarà disponbile su aulaweb e verrà discusso con gli studenti durante l'insegnamento.
T.L. Hill An introduction to Statistical Thermodynamics
C.Kittel Introduction to Solid State Physics
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento
DAVIDE PEDDIS (Presidente)
SAWSSEN SLIMANI
FABIO MICHELE CANEPA (Presidente Supplente)
CRISTINA ARTINI (Supplente)
Il calendario delle lezioni è pubblicato al link: https://chimica.unige.it/didattica/orari_CTC
Esame orale di durata media 50-60 minuti alla presenza di due docenti.
Durante l’esame orale verrà valutata la conoscenza dei principali concetti della termodinamica statistica e della fisica dello stato solido. In aggiunta verrà valutata la capacità di ragionamento dello studente e la sua abilità nella risoluzione di piccoli problemi teorici relativi agli argomenti dell'insegnamento.