CODICE | 65185 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire le basi teoriche sul moto e il trasporto dei fluidi, nozioni sui componenti principali per la realizzazione di circuiti impiantistici e fondamenti di alcuni processi di separazione fisica (sedimentazione, filtrazione, processi a membrana). Allo scopo di sviluppare le competenze si effettueranno esempi ed esercitazioni pratiche di laboratorio, il cui fine è quello di sviluppare la capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
L'insegnamento fornirà le basi teoriche su
- strumenti di misura e controllo di processo (pressione, temperatura, portata, livello)
- moto dei fluidi (laminare e trubolento)
- movimentazione dei fluidi (pompe e compressori)
- operazioni di separazione tradizinali (filtrazione, sedimentazione) e non (processi a membrana)
accompagnate da esercitazioni pratiche a gruppi di 3-5 studenti per sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.
Lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche
a) Lezioni teoriche: Materiali di costruzione per impianti chimici. Proprietà meccaniche e tecnologiche dei materiali. Tubazioni: tubi, giunti, flange, raccordi. Valvole. Trasporto di liquidi: pompe, compressori. Strumentazione e misure: portata, temperatura, pressione, livello. Controllo di processo. Processi di separazione a membrana: micro e ultrafiltrazione, nanofiltrazione e osmosi inversa.
b) Attività di laboratorio rilevante:
- valutazione della perdita di carico attraverso tubi e valvole.
- valutazione delle prestazioni delle pompe centrifughe
- prove di separazione tramite ultrafiltrazione e/o osmosi inversa
G. Cornetti, Macchine idrauliche, Il Capitello, Torino, 1989.
A.S. Foust, L.A. Wenzel, C.W. Clump, L.B. Andersen, I principi delle operazioni unitarie, CEA, Milano, 1980
M. Cheryan, Ultrafiltration handbook, Technomic, Lancaster, USA, 1986
F. Cavani et al., Fondamenti di Chimica Industriale, Zanichelli, 2022
Materiale suppletivo è fornito a richiesta a studenti lavoratori, o studenti con DSA per venire incontro ad esigenze specifiche.
Ricevimento: Su appuntamento (antonio.comite@unige.it)
ALBERTO SERVIDA (Presidente)
CAMILLA COSTA
MARCELLO PAGLIERO
ANTONIO COMITE (Presidente Supplente)
PAOLA COSTAMAGNA (Supplente)
ORIETTA MONTICELLI (Supplente)
FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L' INDUSTRIA E PER L'AMBIENTE (2° MODULO)
Esame orale. L'esame è condotto dai due docenti titolari dei due moduli e ha una durata complessiva di circa 30 minuti. L'esame verterà nelle fasi iniziali sulla discussione delle esperienze di laboratorio.
Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa)
Conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, capacità pratiche acquisite in laboratorio, qualità delle relazioni di laboratorio. Le domande sono poste in modo da valutare se lo studente ha non soltanto appreso le conoscenze richieste ma anche se è in grado di applicarle a casi concreti e alla risoluzione di problemi. In questo modo sia sulla base delle relazioni redatte dagli studenti in gruppo e dalla prestazione dell'esame, la commissione riesce a valutare se gli obiettivi formativi sono stati raggiunti.