Salta al contenuto principale della pagina

FONDAMENTI DI FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA

CODICE 61410
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 3° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento, diviso in due moduli  si propone di fornire una comprensione avanzata dei principi fondamentali di fisiologia e farmacologia generale. La conoscenza degli aspetti principali della Fisiologia, ovvero il funzionamento dei sistemi viventi dalla cellula ad organi e sistemi, viene fornita nel primo modulo in quanto è alla base dello studio dei farmaci, dei loro meccanismi d’azione e dell’interazioni qualitative-quantitative con l'organismo e ne determina l’effetto terapeutico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA VERGANI (Presidente)

    MANUELA MARCOLI

    CHIARA CERVETTO (Presidente Supplente)

    ADRIANA VOCI (Supplente)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati per l’insegnamento avverrà con una verifica orale, e sarà sempre condotto da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed ha una durata complessiva di almeno 20 minuti per ogni modulo. La valutazione globale potrà avvenire solo esaminando lo studente su entrambi i moduli. Solo se entrambe le valutazioni dei singoli moduli saranno considerate sufficienti l’esame avrà esito positivo.

    La votazione finale verrà considerando complessivamente il raggiungimento degli obiettivi specifici dei due moduli.

    Prenotazione: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

    Saranno disponibili almeno 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 4 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La Commissione verifica con accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni del corso. Per la valutazione finale la Commissione valuterà i seguenti requisiti: livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, capacità di esposizione, capacità di  ragionamento e di collegamento con altri argomenti del Corso di Studi. Nel caso in cui gli obiettivi formativi non risultino raggiunti, lo studente sarà invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare del corso di insegnamento.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note