Salta al contenuto principale della pagina

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

CODICE 27995
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 3° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Per informazioni dettagliate sulle modalità con cui si effettua il tirocinio e sugli adempimenti per gli studenti vedi l'apposita pagina presente sul sito  http://www.chimica.unige.it/node/418 dove è presente anche la modulistica ed il regolamento vigente. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire la capacità di affrontare problemi pratici, di comprenderli e di realizzare soluzioni (sotto la guida di una persona esperta). Sviluppare capacità di lavorare in gruppo anche in ambito aziendale e di comprendere i protocolli di lavoro in regime di sicurezza e qualità. Sviluppare la capacità di approfondire le tematiche del tirocinio attraverso ricerche bibliografiche anche con l'ausilio di database. Sviluppare la capacità di scrivere una relazione scientifica sul proprio lavoro e di esporla oralmente.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Stesura di una relazione scritta sul lavoro svolto e i risultati ottenuti durante il tirocinio. Presentazione orale, con l'ausilio di diapositive, del lavoro svolto davanti a un'apposita commissione, che porrà al candidato alcune domande riguardo al lavoro e ai risultati ottenuti.   

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La commissione apposita, formata di norma da membri della Commissione Tirocini, leggendo la relazione scritta, ascoltando la presentazione orale, ponendo domande ai candidati sul lavoro svolto, riesce a valutare in modo accurato se i candidati hanno raggiunto gli obiettivi formativi del tirocinio.