Salta al contenuto principale
CODICE 39601
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di

  • comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche.
  • esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali con lavoro di coppia, gruppo e individuale

Saranno utilizzate materiale audio-visivo con l'ausilio di esercizi di comprensione

Le lezioni saranno accompagnate da esercizi per il miglioramento delle abilità di lettura, scrittura e ascolto

Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese

I slides saranno disponibili sull'aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Ascolto: attività di ascolto per svilluppare la comprensione di discorsi di varie lunghezze, con vari accenti e di un’ampia gamma di materiale tra cui notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane.
  • Lettura: sviluppo della capacità di comprendere diversi tipi di testi estratti da libri, riviste e quotidiani e di identificare i punti essenziali e i dettagli, nonché nel giustificare la struttura dei brani estratti.
  • "Use of English": esercizi per sviluppare la competenza lessicale e le competenze grammaticali.
  • Conversazione: attività comunicative per sviluppare il grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi e per poter partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo opinioni.
  • Scrittura: attività per favorire la scrittura di testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente un punto di vista, esponendo argomenti complessi (indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni) in uno stile appropriato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

"Grammar and Vocabulary for FIRST (and First for schools)" di Barbara Thomas, Louise Hashemi, Laura Mathews - Cambridge University Press 2015

First for Schools Trainer di Sue Elliott, Helen Tilouine and Felicity O'Dell - Cambridge University Press 2015

Materiale suppletivo è fornito a richiesta a studenti lavoratori, o studenti con DSA per venire incontro ad esigenze specifiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)

MAURO GIOVANNINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi   https://chimica.unige.it/didattica/orari_SC

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti dovranno superare una prova scritta e verrà data solo un'idoneità.
Inglese livello B2.1

  • Ascolto: (4 sezioni) verifica di comprensione con domande a risposta multipla, testi da completare e abbinamento tra domande e risposte (40 minuti)
  • Lettura e "Use of English": (7 sezioni, 52 domande) esercizi di grammatica e lessico con domande a risposta multipla, testi da completare e conversioni di parole e di frasi. Comprensione di testi con domande a risposta multipla e abbinamento tra domande e risposte. (1 ora 15 minuti)
  • Scrittura: un tema di 140-190 parole su un'ampia gamma di argomenti esprimendo un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni in uno stile appropriato.(45 minuti)                                                                                                          

Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa).

In casi di emergenza e solo in seguito a specifiche disposizioni emanate espressamente dall’Ateneo di Genova, la modalità di svolgimento degli esami di profitto potranno essere modificate fino a prevedere la possibilità di sostenere la prova on line.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Viene valutata la capacità di comprensione dello studente degli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche. L'esame deve poter valutare se lo studente ha acquisito la competenza lessicale e le competenze grammaticali al livello B2.1 e se è in grado di poterli applicare alla produzione di un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti attuali.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A