Salta al contenuto principale della pagina

CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE

CODICE 80283
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 6 cfu al 1° anno di 9018 SCIENZE CHIMICHE (LM-54) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE CHIMICHE )
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza di metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi di diverse matrici ambientali e interpretazione dei dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento. Sviluppo della capacità di pianificare e condurre metodi analitici complessi, di scrivere relazioni e/o di esporre oralmente i risultati ottenuti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di portare gli studenti alla conoscenza dei metodi analitici routinari e innovativi per la determinazione di analiti inquinanti, oppure essenziali oppure caratterizzanti in svariate matrici ambientali (acque dolci, suoli, sedimenti, atmosfera, biota) e alla capacità di interpretare i dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento ambientale. Si propone inoltre di sviluppare negli studenti la capacità di pianificare e condurre metodi analitici complessi, di scrivere relazioni e/o di esporre oralmente i risultati ottenuti.

Alla fine del percorso, gli studenti saranno in grado di pianificare il campionamento, la conservazione, il trattamento delle matrici ambientali di interesse e di scegliere e condurre l'opportuna determinazione strumentale. Saranno in grado di elaborare i dati, anche in un contesto interdisciplinare, e di presentare e discutere i risultati ottenuti.

PREREQUISITI

Per una proficua frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliato aver acquisito le conoscenze di base della chimica analitica, quali equilibri, analisi volumetriche e strumentali, procedure di preparazione del campione e valutazione del dato e delle metodiche (cifre di merito).

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, effettuate con l'ausilio di presentazioni e diapositive, di esercitazioni teoriche, effettuate sfruttando anche metodi di didattica innovativa (flipped classroom) e di esercitazioni di laboratorio.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. E' obbligatoria invece la frequenza a tutte le esercitazioni, sia teoriche che di laboratorio, che saranno condotte a gruppi di studenti. Gli studenti potranno, una volta reso noto a lezione e su aulaweb il calendario delle esercitazioni, scegliere il turno in cui effettuare le varie esperienze. Si potranno recuperare le esperienze perse per cause di forza maggiore accordandosi coi docenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla chimica analitica ambientale.

I cicli biogeochimici della materia. Inquinamento.Concetto di speciazione applicato alle analisi ambientali.

Geosfera.

I suoli: origine, composizione, caratteristiche, metodi di campionamento, analisi di routine per la caratterizzazione dei terreni e analisi per la determinazione di elementi e della sostanza organica. Analisi di speciazione solida applicata a suoli e sedimenti.

Atmosfera.

Inquinanti primari e secondari. Cenni a fonti, diffusione, effetti. Monitoraggio atmosferico: strategie e tipi di campionamento, metodiche di analisi per i più comuni inquinanti. Fenomeni particolari di inquinamento atmosferico (smog fotochimico, piogge acide) e loro monitoraggio.

Biosfera.

Impiego di bio indicatori nel monitoraggio ambientale. Tecniche di analisi di speciazione di metalli e composti organometallici in matrici biologiche.

Esercitazioni 

Le esercitazioni teoriche e di laboratorio saranno condotte a gruppi e verteranno sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Chimica dell'Ambiente. Manahan. Ed. Piccin

Le Analisi Chimiche Ambientali. Giannì. Ed. I.C.S.A.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi entro 2 giorni prima su:   https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

Gli argomenti su cui verte l’esame sono specificati nel programma dettagliato, che viene illustrato agli studenti il primo giorno di lezione e che è depositato su AulaWeb, insieme a tutto il materiale proiettato a lezione ed a materiale supplementare considerato utile (articoli scientifici, normative, linee guida di enti preposti alle analisi descritte, dispense elaborate dai docenti). L'esame è orale e prevede domande sia sulla teoria che sulle esercitazioni (teoriche e di laboratorio). Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, sia scrivendo reazioni chimiche, formule, grafici e schemi delle procedure analitiche. Se la commissione riterrà che tali obiettivi non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato a ritirarsi. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è solo orale, è sempre condotto dai due docenti, di ruolo, che hanno la titolarietà del corso (in co-docenza) ed ha una durata di almeno 30-40 minuti.  L’esame viene condotto in modo tale da valutare non solo se lo studente ha acquisito le conoscenze richieste, ma anche se le ha profondamente comprese e se è in grado di applicarle a problematiche analitiche e/o ambientali che rientrano negli argomenti trattati durante il corso. Essendo un insegnamento teorico-pratico, nella valutazione complessiva la commissione tiene anche conto (osservando direttamente gli studenti durante le esercitazioni) del grado di acquisizione della capacità, da parte dello studente, di effettuare in modo corretto e in autonomia  le analisi chimiche oggetto delle esperienze di laboratorio e di saper elaborare e presentare correttamente i dati ottenuti attraverso la stesura di relazioni e/o mediante una presentazione orale.  Inoltre, durante il corso, vengono proposte delle esercitazioni di tipo teorico, in cui gli studenti devono approfondire e valutare come affrontare problematiche analitico-ambientali, esponendo poi il risultato della loro elaborazione.  
Attraverso le modalità descritte, e considerato che entrambi i docenti hanno esperienza didattica pluriennale nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, se necessario, ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente.