CODICE | 66403 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/25 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
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PERIODO | Annuale |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornisce le conoscenze e gli strumenti di analisi per la progettazione e la selezione di operazioni unitarie di separazione fisica e di reattori chimici (omogenei ed eterogenei). Si esamineranno operazioni unitarie meno comuni (mescolamento, adsorbimento, sedimentazione, flottazione e filtrazione), si analizzerà il comportamento di reattori non ideali studiando gli effetti della distribuzione dei tempi di permanenza sulle prestazioni dei reattori. Verranno fornite le conoscenze di base per lo studio e l’analisi dei degli impianti a fanghi attivi.
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulle operazioni unitarie (di separazione fisica) e sui reattori chimici fornendo gli strumenti di base per la loro progettazione e selezione per le applicazioni di interesse all’industria chimica di processo e all’ambiente. Inoltre, si fornirà una solida base teorico-pratica per affrontare la risoluzione di problemi di inquinamento (industriale e non) nel comparto acqua.
L’obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di analisi dei fenomeni elementari che governano le operazioni unitarie dell’industria chimica di processo e dell’industria dei trattamenti chimico-fisici del settore acqua. In particolare, si approfondiranno le conoscenze:
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Non sono previsti prerequisiti essenziali.
L’insegnamento è erogato tramite lezioni frontali per un totale di 80 ore (equivalenti ai 10 CFU).
Durante l’anno saranno assegnati dei compitini da risolvere a casa che aiuteranno gli studenti ad acquisire i concetti trattati a lezione.
Il materiale didattico di supporto alla preparazione dell’esame sarà reso disponibile all’istanza di AulaWeb dedicata all’insegnamento.
N.B.: le copie dei lucidi delle lezioni non sono sufficienti per una buona preparazione dell’esame, si suggerisce caldamente di utilizzare i libri di testo e quelli di consultazione.
Parte 1 (T, 5CUF)
Argomenti opzionali
Parte 2 (T, 3CUF)
Parte 3 (T, 2CUF)
Libri di testo
W.L. McCabe, J.C. Smith, and P. Harriot, Unit Operations of Chemical Engineering, 7th edition, McGraw-Hill (2005).
Metcalf & Eddy, Wastewater Engineering: Treatment and Reuse, 4th Edition, McGraw-Hill, New York (2013)
H.S. Fogler, Elements of Chemical reaction Engineering, 4th edition, Prentice Hall (2006).
R.E. Treybal, Mass-Transfer Operations, 3-rd edition, McGraw-Hill Book Co., 1980 (International Edition, softcover) (alternativo al McCabe)
Testi di consultazione:
R.B. Bird, W.E. Stewart, and E.N. Lightfoot, Transport Phenomena, 2nd edition, John Wiley (2007)
P.C. Wankat, Rate-Controlled Separations, Elsevier Applied Science (1990).
N.B.: le copie dei lucidi delle lezioni non sono sufficienti per una buona preparazione dell’esame, si suggerisce caldamente di utilizzare i libri di testo e quelli di consultazione.
Ricevimento: Sempre su appuntamento per via e-mail (servida@unige.it)
Ricevimento: Sempre su appuntamento via e-mail (orietta.monticelli@unige.it).
Ricevimento: Su appuntamento (antonio.comite@unige.it)
ALBERTO SERVIDA (Presidente)
ANTONIO COMITE
CAMILLA COSTA
ORIETTA MONTICELLI
MARCELLO PAGLIERO
Le lezioni avranno inizio a partire dal 17/10/2022
Esame solo orale. L’ammissione all’orale è subordinata alla consegna del progetto assegnato nel corso dell’anno.
L’iscrizione deve essere fatta registrandosi on-line e inviando una e-mail ai docenti dell’insegnamento entro 7 giorni dalla data dell’appello.
La registrazione on-line all’esame può essere fatta dalla pagina web: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.
La Commissione è costituita da almeno due componenti di cui (almeno) uno è co-docente dell’insegnamento; l’esame orale ha una durata di almeno 30 min. Con queste modalità, la Commissione è in grado di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Nel caso in cui questi non fossero raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio richiedendo anche eventuali spiegazioni aggiuntive ai docenti responsabili.
La valutazione complessiva tiene conto anche delle capacità di applicare le conoscenze teoriche nel risolvere problemi di interesse industriale.