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YACHT STABILITY

CODICE 66400
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9268 YACHT DESIGN(LM-34) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Standards concerning the stability and buoyancy, the leak problem, the rolling movement and stabilisation means, speed effects on the stability.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso permetterà di sviluppare la capacità di:

    - progettare le navi (in particolare navi paseggeri) in base alle principali normative di riferimento per quello che riguarda la galleggiabilità e stabilità allo stato integro ed in falla

    - calcolare la posizione di equilibrio e di stabilità dell'equilibrio della nave dopo il danno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali in aula.

    Esercizi ed applicazioni pratiche in aula

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione al contesto normativo:

    IMO

    IACS

    PORT STATE CONTROL

    Principali Codici e Convenzioni

    SOLAS

    MARPOL

    Stabilità allo stato integro:

    Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.

    Influenza sul diagramma:

    - dell’assetto

    - del profilo d’onda

    - angolo di allagamento progressivo

    Studio del moto di rollio lineare

    Momenti inclinanti:

    - azione del vento

    - accostata in velocità

    Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)

    Criterio meteorologico (2008 IS code)

     Pesata

    Prova di stabilità

    Stabilità per nave danneggiata

    La falla:

    - metodo per imbarco di peso

    - metodo per sottrazione di carena

    Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza

    Navi passeggeri (non più in vigore)

    -.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)

    - Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata  (SOLAS part B ch. II-1reg  8)

    Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza

    - Navi passeggeri  e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)

     -L’indice di compartimentazione richiesto R

    - L’indice di compartimentazione calcolato A

    -I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v

     -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave

    - Applicazioni ed osservazioni

    Il problema dell'incaglio della nave

    La stabilità dei mezzi subacquei

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Normative di sicurezza IMO riguardanti la galleggiabilità e la stabilità della nave stato integro e in falla.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale

    Per essere ammessi alla prova orale gli studenti devono preventivamente discutere con il docente le due esercitazioni scritte assegnate durante il semestre

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame orale: due domande aperte su temi sviluppati in aula durante il semestre. In particolare una delle due domande verterà sugli argomenti oggetto dell'esercitazione scritta.

    Le domande hanno l'obiettivo di verificare l'apprendimento degli aspetti teorici e pratici relativi alla statica della nave allo stato integro e in falla.

    In particolare saranno valutate la capacità di esprimere le assunzioni alla base della trattazione insieme all'individuazione dei dati di input, l'obiettivo della trattazione e lo sviluppo della stessa.

    Durante la discussione dell'esercitazione scritta si valuterà la capacità di applicare le basi teoriche acquisite e l'opinione critica sui risultati ottenuti dai calcoli.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note