Salta al contenuto principale
CODICE 105001
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira alla presentazione dei principali strumenti dell'informazione internazionale tra giornalismo tradizionale e nuovi media, attraverso l’approfondimento di contesti storici e tematiche specifiche. La redazione di una rassegna stampa su argomenti di attualità concordati potrà favorire la comprensione dei meccanismi mediatici nell’ambito delle relazioni internazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i principali strumenti dell’informazione internazionale tra giornalismo tradizionale e nuovi media; - comprendere i meccanismi mediatici nell’ambito delle relazioni internazionali; - riconoscere, leggere e interrogare fonti informative, cogliendone l’attendibilità e individuando le fake news.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente è in grado di:

  • conoscere i principali strumenti dell’informazione internazionale tra giornalismo tradizionale e nuovi media;
  • comprendere i meccanismi mediatici nell’ambito delle relazioni internazionali;
  • riconoscere, leggere e interrogare fonti informative, cogliendone l’attendibilità e individuando le fake news.

 

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua italiana.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, approfondimenti, discussioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà dedicato alla presentazione e discussione di alcuni aspetti specifici del giornalismo internazionale, con ampi riferimenti alle vicende della contemporaneità: il processo di mediazione dell’informazione e la “notiziabilità”; deontologia professionale; articoli e stili giornalistici; modelli tradizionali di giornalismo (il modello di Hallin e Mancini, New, Investigative, Interpretative, Public e Trustee Journalism); la rivoluzione digitale; nuovi modelli di giornalismo (newsmaking, data journalism, brand journalism, all news); misinformation, disinformation e fake news; giornalismo internazionale e giornalismo di guerra; giornalismo di pace; influenze politico-economiche sui media; giornalismo stampato, giornalismo televisivo e radiogiornalismo. Sarà possibile collaborare al laboratorio di «Giornalismo internazionale», spazio di scrittura per gli studenti del corso. La partecipazione al laboratorio consente agli studenti di essere considerati frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides del corso pubblicate su Aulaweb. Si segnala che al momento non è reperibile un manuale di Giornalismo internazionale in italiano che risulti aggiornato e completo.

Per la preparazione dell’esame si consiglia lo studio di uno dei seguenti testi:

-S. Petroni, A. Massa, G. Anzera, Lo specchio di Aletheia: Fake news e politica internazionale, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017

-J.P. Marthoz, Journalisme international, Bruxelles, De Boeck, 2018

-K. Williams, International Journalism, London, Sage, 2011.

Inoltre gli studenti non frequentanti dovranno scegliere uno dei seguenti testi:

-A. Deruda, Diplomazia digitale. La politica estera e i social media, Milano, Apogeo, 2012

-C. Salmon, Come la politica mondiale ha divorato se stessa, Roma-Bari, Laterza, 2020

-A. Valeriani, Twitter Factor. Come i media cambiano la politica mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2011.

(Quasi tutti i volumi segnalati sono disponibili anche in formato e-book)

*A tutti, frequentanti e non frequentanti, è vivamente consigliata la lettura regolare del settimanale “Internazionale”.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA PICCARDO (Presidente)

GUIDO LEVI

LUCA BARBAINI (Supplente)

MARINA MILAN (Supplente)

MONICA PENCO (Supplente)

FRANCESCO PIERINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, febbraio 2023.

Orario: martedì, mercoledì e giovedì 8.00-10.00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà orale. Sarà composto da due o più domande sugli argomenti oggetto dell'insegnamento.

Gli studenti non frequentanti dovranno anche approfondire un tema a scelta attraverso la lettura di un volume tra quelli pubblicati su questa scheda insegnamento e su aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli elementi oggetto della valutazione sono: coerenza della risposta alla domanda; capacità di esposizione (proprietà di linguaggio); capacità critica e di collegare il proprio sapere alla realtà internazionale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2023 09:00 GENOVA Orale
27/01/2023 09:00 GENOVA Orale
26/05/2023 09:00 GENOVA Orale
16/06/2023 09:00 GENOVA Orale
14/07/2023 09:00 GENOVA Orale
11/09/2023 17:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A