CODICE | 25905 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Le lezioni si tengono in lingua italiana. Durante il corso verrà continuata la trattazione dei gruppi iniziata ad Algebra I, e verrà introdotta la teoria degli anelli e delle estensioni di campi
In questo secondo insegnamento di Algebra vengono approfonditi e generalizzati i principali concetti di algebra astratta che sono stati già introdotti in modo meno formale in Algebra 1. Verranno discusse le nozioni e le principali proprietà di gruppi, anelli e campi.
Lo studente dovrà arrivare ad avere una buona comprensione dei concetti algebrici quali le azioni di un gruppo su di un insieme, corpi, domini, anelli ridotti, ideali radicali, primi e massimali di un anello commutativo, domini euclidei, a ideali principali e a fattorizzazione unica, estensioni di campi, elementi algebrici e trascendenti, polinomio minimo, campo di spezzamento.
È necessario aver seguito Algebra I
Tradizionale
Gruppi, omomorfismi di gruppi, sottogruppi e gruppi quozienti. Gruppi lineari, gruppi di permutazioni, gruppi finiti di ordine basso. Teorema di struttura dei gruppi Abeliani finitamente generati. Azioni di gruppi su insiemi. Anelli. sottoanelli ed ideali. Anelli euclidei, PID e fattoriali. Anelli di polinomi, anelli Noetheriani. Estensioni di campi. Campo di spezzamento
M. Artin, Algebra, Bollati Boringhieri;
Lindsay N. Childs, "Algebra, un'introduzione concreta", (traduzione di Carlo Traverso), ETS Editrice Pisa, 1989.
D.Dikranjan, M.Lucido, Aritmetica ed Algebra, Liguori Eds.
Ricevimento: Tramite appuntamento
Ricevimento: L'orario di ricevimento sarà concordato con gli studenti dei singoli insegnamenti anche tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti e verrà reso pubblico attraverso la pagina web del docente. In ogni caso è possibile concordare un appuntamento via e-mail.
MATTEO VARBARO (Presidente)
ALESSANDRO DE STEFANI
ALDO CONCA (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una parte scritta (risoluzioni di esercizi) ed un orale. Per accedere all'orale è necessario prendere una buona valutazione dello scritto. Sono previsti due compitini durante il semestre, che se superati possono sostituire lo scritto.
I compitini esonerano dallo scritto se superati con una votazione media di 18/30 e non inferiore ai 16/30 in ogni singola prova.
La parte scritta consiste in alcuni esercizi riguardanti temi visti durante le lezioni frontali. Esercizi simili spesso vengono affrontati nelle lezioni di essercitazione.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
06/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
11/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
19/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Modalità di frequenza: Consigliata. E' consigliata anche la partecipazione al ricevimento studenti settimanale, alle esercitazione guidate che verranno proposte ed ai compitini.