CODICE | 35288 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/04 |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale.
Nel corso si illustrerà la genesi della teoria degli insiemi nei suoi aspetti storici, concettuali e filosofici.
Tradizionale: (Il sostantivo "erogazione" è qui usato in senso improprio nel senso di "presentazione" o "esposizione" delle lezioni. Ecco, per esempio, la definizione che si legge nel Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia: "Erogazióne, sf. L'erogare, il destinare somme di denaro. – In partic.: l'elargire somme per beneficenza; generosità, munificenza. – In senso concreto: la somma erogata, l'aiuto prestato. 2. Distribuzione, emissione (di acqua, di luce elettrica, di gas). – Anche scherz.")
Fondamenti dell’analisi
Problemi connessi con i concetti di convergenza e di continuità
Le serie trigonometriche e la convergenza uniforme
La definizione di integrale di Riemann
La costruzione dei reali di Dedekind
L’opera di Weierstrass
La Mengenlehre di Cantor
I primi passi
La non numerabilità di R
Equipollenza di R e Rn
Insiemi derivati e insiemi perfetti
Cardinali e ordinali
L’ipotesi del continuo
Sviluppi della teoria
Insiemi bene ordinati
L’assioma di scelta
Le antinomie dell'infinito
Genesi della teoria della misura
L'opera di Hausdorff
L'enigma della "dimensione"
I paradossi di Hausdorff e di Banach-Tarski
Gli assiomi di Zermelo-Fraenkel
Testi di inquadramento generale
U. Bottazzini, Il flauto di Hilbert, Utet, Torino 2005.
M. Kline, Storia del pensiero matematico, 2 voll., Einaudi, Torino 1999 (Mathematical Thought from Ancient to Modern Times, 3 voll., Oxford University Press, New York-Oxford 1972).
Testi specifici
C. Bartocci, Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert, Raffaello Cortina, Milano 2012 (cap. 9).
C. B. Boyer, Storia del calcolo e del suo sviluppo concettuale, prefazione e aggiornamenti a cura di A. Guerraggio, Bruno Mondadori, Milano 2007.
J. W. Dauben, Georg Cantor. His Mathematics and Philosophy of the Infinite, Princeton University Press, Princeton 1990.
J. Ferreirós, Labyrinth of Thought. A History of Set theory and its Role in Modern Mathematics, Birkhäuser, Basel-Boston-Berlin 20072.
I. Grattan-Guinness (a cura di), From the Calculus to Set Theory, 1630-1910. An Introductory History, Duckworth, London 1979.
I. Grattan-Guinness, The Search for Mathematical Roots, 1870-1940, Princeton University Press 2000.
A. Kanamori, "L'ipotesi del continuo", in La matematica II. Problemi e teoremi, a cura di C. Bartocci e P. Odifreddi, Einaudi, Torino 2008, pp. 461-514.
G. Lolli, Nascita di un'idea matematica, Edizioni della Normale, Pisa 2013.
G.H. Moore, Zermelo's Axiom of Choice, Springer-Verlag, Berlin 1982.
J. Stillwell, "Le serie infinite", in La matematica II. Problemi e teoremi, a cura di C. Bartocci e P. Odifreddi, Einaudi, Torino 2008, pp. 342-382
S. Wagon, The Banach-Tarski Paradox, Cambridge University Press, Cambridge-New York- Melbourne 1994
Molti testi originali saranno resi disponibili online.
Ricevimento: Su appuntamento (preferibilmente via email)
CLAUDIO BARTOCCI (Presidente)
PIERRE OLIVIER MARTINETTI
NICOLA PINAMONTI (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
Orale
Prova orale, che consisterà nella preparazione di un seminario su un argomento concordato
Pagina Web dell’insegnamento: http://www.dima.unige.it/~bartocci/csm13/csm13.html
Modalità di frequenza: Consigliata