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STATISTICA MEDICA

CODICE 67467
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di statistica medica introduce alla metodologia della ricerca clinica. L'argomento centrale del corso sarà incentrato sulle sperimentazioni cliniche e sulla medicina basata sull'evidenza. Gli studenti saranno introdotti nel mondo degli articoli scientifici, messi in grado di comprendere i risultati degli studi clinici e di interpretare la terminologia statistica che li accompagna. Scopo del corso è dare un assaggio del mondo della ricerca e fornire gli strumenti per potervi accedere.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo di statistica medica sarà focalizzato sulla metodologia della ricerca clinica. Dopo una introduzione su concetti base di statistica descrittiva e inferenziale, verranno studiati i principi su cui si fonda la Evidence Based Medicine ed in particolare i cardini della la sperimentazione clinica controllata; verrà spiegato il significato del test di ipotesi su cui si fondano tutte le analisi statistiche dei dati medici; saranno introdotti gli indicatori di effetto dei trattamenti (come i reischi relativi, gli odds ratio, gli hazard ratio). Verrà spiegato come interpretare i risultati di una meta analisi, i concetti statistici relativi all’interpretazione dei risultati dei test diagnostici, i principi base per la stesura, la sottomissione ela interpretazione degli articoli scientifici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente le seguenti capacità:

    lettura e comprensione dei risultati di massima della letteratura scientifica, con particolare riferimento alle sperimentazioni cliniche controllate.

    Conoscere il processo di pubblicazione degli articoli scientifici

    Capire il significato di fondo dei test statistici risportati nei lavori

    Capire il significato delle caratteristiche dei test diagnostici

    Saper interpretare i risultati di una meta-analisi

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’ insegnamento si articola in 32 ore di attività formative di cui 28 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del programma e 4 ore di esercitazioni pratiche con lettura di articoli scientifici, presentazioni di casi di ricerca e seminari. Tutto quello che viene presentato in aula sarà argomento di esame.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli articoli scientifici e la EBM.

    Il trial clinico randomizzato.

    Le fasi della sperimentazione clinica.

    Le meta analisi.

    Misure di effetto dei trattamenti.

    Tst diagnostici e loro caratteristiche.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il materiale didattico è reperibile su Aulaweb.

    Può essere utile integrare gli appunti ed il materiale sul sito con il testo:

    Corrao S.-Conoscere e usare PubMed. Il Pensiero Scientifico Editore

    Recine U., Di Girolamo M.-Casi clinici ed Evidence Based Medicine. Il Pensiero Scientifico Editore Russo

    P., Pitaro M. - Manuale di sperimentazione clinica. Il Pensiero scientifico Editore

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANGELA TESTI (Presidente)

    CARLO PESCE (Presidente)

    FILIPPO ANSALDI

    LINDA BATTISTUZZI

    ANTONELLA LOTTI

    LUISA ALEXIA PIAGGIO

    MARIA PIA SORMANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedi 4 marzo ore 16.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è una prova scritta articolata in 3/4 domande a risposta aperta che verterrano sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

    Per accedere alla prova lo studente deve aver superato la prova di Inglese ( per la quale si rimanda alla scheda realtiva)

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova si ritiene superata se lo studente dimostrerà di aver appreso le nozioni presentate durante le lezioni rispondendo ai quesiti proposti in maniera esauriente e chiara.

    Per superare l'esame è necessaria la sufficienza in tutte le prove. Non è possibile sostenere prove separate. Il voto d’esame è unico e consiste nella media pesata in base ai CFU dei

    singoli voti ottenuti nelle diverse prove.