Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione dei correlati comportamentali delle funzioni fisiologiche allo scopo di suggerire un approccio interpretativo di alcuni deficit comportamentali e cognitivi. Inoltre verrà affrontato il tema della relazione medico-paziente, focalizzandosi su alcuni argomenti fondamentali: la comunicazione con il malato, le implicazioni psicologiche della malattia somatica e le competenze emotive e relazionali del medico.
Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale. Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente
Acquisizione dei principali elementi metodologico - clinici utilizzati nell'ambito della comunicazione in medicina. Acquisizione delle capacità relazionali, di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e i familiari e di collaborare con le diverse figure professionali nelle diverse attività sanitarie.
Comprendere la rilevanza clinica dell’interazione medico-paziente secondo una visione integrata del rapporto salute- malattia.
Lezioni frontali, discussione di casi, discussione d'aula.
attaccamento
stili di attaccamento
Il modello bio-psico-sociale
Compliance e aderenza
modello disease centered e patient centered
relazione medico-paziente: l'agenda del paziente
communications skills
esempi clinici
Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb
Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa
PER APPROFONDIMENTI
Moja E., Vegni E. (2000) La visita medica centrata sul paziente, Cortina, Milano.
Ricevimento: da concordare via e-mail: nicolagirtler@unige.it Clinica Neurologica, piano fondi Largo P Daneo 3
L’esame sarà preceduto da un test di autovalutazione al termine del corso col quale gli studenti potranno valutare il livello di apprendimento raggiunto. Il test sarà composto da domande con risposte a scelta multipla inerenti l’intero programma del corso. Seguiranno gli appelli di esame in forma orale come da calendario.
Con la prova di autovalutazione si accerterà il livello di apprendimento raggiunto che verrà ulteriormente indagato durante l’esame orale nel quale si verificheranno oltre alle conoscenze degli argomenti del corso anche le capacità di analisi e inquadramento di casi clinici nell’ottica della relazione medico - paziente