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PSICOLOGIA CLINICA

CODICE 58024
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione dei correlati comportamentali delle funzioni fisiologiche allo scopo di suggerire un approccio interpretativo di alcuni deficit comportamentali e cognitivi. Inoltre verrà affrontato il tema della relazione medico-paziente, focalizzandosi su alcuni argomenti fondamentali: la comunicazione con il malato, le implicazioni psicologiche della malattia somatica e le competenze emotive e relazionali del medico. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale. Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisizione dei principali elementi metodologico - clinici utilizzati nell'ambito della comunicazione in medicina. Acquisizione delle capacità relazionali, di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e i familiari e di collaborare con le diverse figure professionali nelle diverse attività sanitarie.

    Comprendere la rilevanza clinica dell’interazione medico-paziente secondo una visione integrata del rapporto salute- malattia.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, discussione di casi, discussione d'aula.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    attaccamento

    stili di attaccamento

    Il modello bio-psico-sociale

    Compliance e aderenza

    modello disease centered e patient centered

    relazione medico-paziente: l'agenda del paziente

    communications skills

    esempi clinici

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb

    Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa

    PER APPROFONDIMENTI

    Moja E., Vegni E. (2000) La visita medica centrata sul paziente, Cortina, Milano.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame sarà preceduto da un test di autovalutazione al termine del corso col quale gli studenti potranno valutare il livello di apprendimento raggiunto. Il test sarà composto da domande con risposte a scelta multipla inerenti l’intero programma del corso. Seguiranno gli appelli di esame in forma orale come da calendario. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con la prova di autovalutazione si accerterà il livello di apprendimento raggiunto che verrà ulteriormente indagato durante l’esame orale nel quale si verificheranno oltre alle conoscenze degli argomenti del corso  anche le capacità di analisi e inquadramento di casi clinici nell’ottica della relazione medico - paziente

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note