Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

CODICE 67476
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione.

    Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 

    1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education

    2. descrivere le competenze educative e formative del medico

    3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina

    4. descrivere le competenze di tutorship 

    5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario

    6. riflettere sulla propria esperienza formativa 

    7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. 

    incontro n. 2 : la competenza  di educazione terapeutica del paziente  

    incontro n. 3:  la competenza  di formazione del personale medico e sanitario

    incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per i frequentanti: slides su aulaweb.

    Per i non frequentanti:

      Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANGELA TESTI (Presidente)

    CARLO PESCE (Presidente)

    FILIPPO ANSALDI

    LINDA BATTISTUZZI

    ANTONELLA LOTTI

    LUISA ALEXIA PIAGGIO

    MARIA PIA SORMANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    primavera 2020

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve 

    Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico.