CODICE | 67370 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
Fornire agli studenti le basi metodologiche sulle abilità comunicative
Conoscere i principi e le skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari
Conoscere alcuni strumenti utili alla conduzione del colloquio clinico (Calgary-Cambridge communication model) e sviluppare le competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie).
Conoscere e valutare gli atteggiamenti del medico nei confronti della relazione paziente-medico
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari.
Saprà descrivere gli aspetti comunicativo relazionali che caratterizzano, in particolare, le conversazioni difficili
Saprà identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico.
Lezioni frontali, focus group, presentazione e discussioni di casi clinici
Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.
Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.
Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.
Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.
Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.
Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.
Ostacoli alla comunicazione
Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb
Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa
Per approfondimenti:
E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
Ricevimento: da concordare via e-mail: nicolagirtler@unige.it Clinica Neurologica, piano fondi Largo P Daneo 3
Ricevimento: Ricevimento tramite piattaforma teams previo appuntamento da concordare via email: andrea.brugnolo@unige.it
Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org
MARCO CASACCIA (Presidente)
ROBERTA GONELLA (Presidente)
GIOVANNA LEONCINI (Presidente)
MICHELE MINUTO (Presidente)
SIMONE NEGRINI (Presidente)
EMANUELA VARALDO (Presidente)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
PIETRO AMERI
ANNAMARIA BAGNASCO
MARCELLO BAGNASCO
FRANCESCO BOCCARDO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FABIO FERRANDO
FABIO ENZO GIANIORIO
NICOLA GIOVANNI GIRTLER
GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2017
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Frequenza alla didattica professionalizzante. Prova orale sulle tematiche presentate a lezione