Salta al contenuto principale della pagina

INGLESE BASIC I

CODICE 58025
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Acquisire un buon livello di conoscenza della lingua Inglese "common core"a livello B2 intermedio superiore. Apprendere specifici argomenti di Inglese medico-scientifico e analizzare situazioni e fraseologia tipica della vita professionale medica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire un buon livello di conoscenza della lingua Inglese "common core" a livello B2 intermedio superiore. Apprendere specifici argomenti di Inglese medico-scientifico e analizzare situazioni e fraseologia tipica della vita professionale medica

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Con specifico riferimento ai Descrittori di Dublino

    n. 1 “Conoscenze e comprensione”: si richiede allo studente di conoscere e comprendere il lessico medico-scientifico di base (e.g. parti del corpo) e le nozioni grammaticali di cui al punto no. 3: programma e contenuto di seguito elencate.

     

    n. 2 “Applicazione delle conoscenze e della comprensione”: si richiede allo studente di sapere riconoscere il lessico specifico nel contesto di uno scambio paziente-medico di livello intermedio; nonché di replicare in modo consono e di richiedere chiarimenti del caso in caso di break-down nella comunicazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’ insegnamento si articola in n. 20 ore di attività formativa in aula (10 lezioni da 2 ore ciascuna), in lingua inglese, sugli argomenti riportati nel programma. L’attività didattica consiste in esercitazioni frontali (o in presenza), durante le quali gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla risoluzione dei quesiti presentati di volta in volta dal docente. Si incoraggia il lavoro collaborativo di classe tra studenti con ampio margine di discussione e feedback informato finale. In questa fase il docente assume il ruolo di facilitatore dell’apprendimento e di moderatore.

    Tutti i contenuti didattici affrontati in presenza sono strettamente correlati con il contenuto/livello del placement test e della prova di esame finale, per la quale è prevista una idoneità e non una votazione. Entrambe le prove d’esame si svolgono in modalità informatica (computer-based) secondo le modalità prevista dell’OF e dai regolamenti della Scuola.

    Il placement test iniziale consente al corpo docente di individuare eventuali situazioni di criticità. In tali casi si consiglia la frequenza del corso frontale. Ad oggi, non è previsto alcun obbligo di frequenza.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Present Simple vs Present Continuous

    Past Simple vs Present Perfect / Present Perfect Continuous

    Past Simple vs Past Perfect / Past Perfect Continuous

    Comparativo e Superlativo,

    Periodo Ipotetico (0, I, II, e III tipo),

    Discorso Indiretto,

    Forma Passiva (passato / presente / futuro)

    Alcuni tra i verbi frasali più comunemente usati

    To die / to be born

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Non sono stati approntati testi specifici per il corso. Durante le esercitazioni frontali, si fa tuttavia riferimento specifico al materiale multimediale/audio-visivo pubblicato online dalla Scuola di Medicina e Farmacia (aulaweb).

    Durante le lezioni frontali vengono utilizzate presentazioni ppt che però non vengono circolate tra gli studenti.

    Per lo studio personale, si consiglia l’uso di testi grammatica a livello B2. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CARLO PESCE (Presidente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    - Prova scritta (n. 30 domande a risposta multipla da risolvere in 30 minuti) da sostenere in formato elettronico in sala multimediale della Scuola di Medicina e Chirurgia.

    • Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

    Per superare l’esame, lo studente dovrà quindi rispondere correttamente a non meno di 18 quesiti su 30, così dimostrando di:

    • conoscere le nozioni grammaticali affrontate durante le esercitazioni frontali;
    • essere in grado di individuare specifici elementi lessicali propri della terminologia medico-scientifica.

     

    La prova finale prevede la sola idoneità.

     

    Non è previsto ad oggi alcun riconoscimento di certificazioni terze. Eventuali certificazioni rilasciate da altre facoltà universitarie saranno prese in esame tramite la Segreteria Studenti, secondo quanto previsto dal regolamento in forza in materia di trasferimenti didattici in ambito universitario.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il materiale didattico di riferimento è consultabile online. Qualora tale materiale non fosse disponibile, si consiglia di contattare i docenti del corso via email.

     

    Si consiglia agli studenti non frequentanti di rivolgersi ai docenti tramite email.

     

    Il ricevimento studenti viene concordato di volta in volta, previo accordo con il corpo docente ovvero con il coordinatore dell’insegnamento in oggetto.

     

    Il corpo docente è comunque a disposizione degli studenti per eventuali chiarimenti del caso.