Salta al contenuto principale
CODICE 67371
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Con la Farmacologia generale lo studente dovrà apprendere i principi che regolano l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci e conoscere il ruolo giocato dalle differenze interindividuali legate a sesso, età, caratteristiche genetiche e condizioni patologiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi specifici di questa prima parte dell'insegnamento di Farmacologia consistono nel fare in modo che lo studente apprenda le conoscenze di base relative a farmacocinetica e farmacodinamica e potenziale tossicità dei principi attivi terapeutici che gli consentano di comprendere le notizie riportate nella scheda tecnica di un farmaco. Successivamente, e sempre nell’ambito di nozioni di base, è previsto richiamare le caratteristiche principali del SNA e dei recettori dei neurotrasmettitori da questo utilizzati, in quanto vari farmaci, molti dei quali utilizzati in emergenza, intendono influenzarne l’attività. Infine, in correlazione con il corso di reumatologia che si tiene nello stesso semestre, saranno trattati i farmaci impiegati nel controllo del dolore e delle principali patologie reumatologiche. Saranno inoltre descritti alcuni farmaci utilizzati in altre patologie eventualmente trattate nel semestre.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Come obiettivo didattico-formativo generale del Corso di Farmacologia, lo studente deve acquisire l’attitudine a considerare il farmaco come uno strumento della pratica medica, apprendendo come il farmaco interagisce con costituenti specifici dell’organismo producendo effetti che, direttamente o indirettamente, modificano lo stato di salute del paziente.

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Con la Farmacologia generale lo studente dovrà apprendere i principi che regolano l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci e conoscere il ruolo giocato dalle differenze interindividuali legate a sesso, età, caratteristiche genetiche e condizioni patologiche. Inoltre dovrà conoscere i meccanismi generali degli effetti desiderati e indesiderati dei farmaci con particolare riguardo all’interazione farmaco-recettore e all’azione sui meccanismi di traduzione. Dovrà conoscere le caratteristiche farmacocinetiche dei farmaci, i criteri di scelta di un farmaco, le modalità di somministrazione, gli effetti collaterali, le possibili interazioni favorevoli e dannose. Inoltre, considerata la recente individuazione del dolore come segno e/o sintomo di malattia da misurare e riportare nella cartella clinica insieme ai parametri vitali, lo studente dovrà acquisire la conoscenza della neurotrasmissione dello stimolo doloroso per imparare ad utilizzare al meglio le varie classi di farmaci antidolorifici. Infine, lo studente dovrà conoscere i principi della trasmissione nervosa mediata dal sistema nervoso autonomo (SNA) ed i farmaci che controllano, attraverso questo ed altri sistemi, le patologie respiratorie.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Le basi farmacologiche della terapia. Il Manuale. Goodman and Gilman's. Zanichelli ed. 
  • Farmacologia generale e clinica. BG Ktzung, SB MAsters, AJ Trevor. Piccin editore

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

TULLIO FLORIO (Presidente)

FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)

ANTONIETTA MARIA MARTELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

come da calendario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sia per la prima che per la seconda parte. Il voto conseguito per la prima parte non condiziona il voto finale, rappresentando una parte minore del carico didattico. 

Pur trattandosi di corso con un unico voto finale, per la vastità degli argomenti si suggerisce di sostenere l'esame delle due parti separatamente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di conoscere come un farmaco possa raggiungere il suo organo bersaglio e interagire con le specifiche strutture recettoriali.

Lo studente dovrà inoltre dimostrare nel corso dell'esame di conoscere le caratteristiche dei farmaci utilizzati nel controllo del dolore e di alcune patologie di interesse reumatologico e dell'ambito respiratorio.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2023 09:00 GENOVA Orale
24/01/2023 09:00 GENOVA Orale
14/02/2023 09:00 GENOVA Orale
03/05/2023 09:00 GENOVA Orale
03/05/2023 09:00 GENOVA Orale
03/05/2023 09:00 GENOVA Orale
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale
27/06/2023 09:00 GENOVA Orale
18/07/2023 09:00 GENOVA Orale
19/09/2023 09:00 GENOVA Orale
22/11/2023 09:00 GENOVA Orale
22/11/2023 09:00 GENOVA Orale