CODICE | 67393 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/14 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il focus dell’insegnamento è rappresentato dalle malattie acute e croniche del rene ed in particolare, la loro etiopatogenesi, i meccanismi alla base del danno, le correlazioni morfofunzionali, la presentazione clinica, con elementi di diagnosi differenziale e di terapia. Parte del corso è dedicato alle alterazioni del metabolismo idrosalino ed acido-base |
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie endocrino-metaboliche, nefrologiche ed urologiche. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di: - conoscere e gestire il primo approccio al paziente con malattia renale e di definire il percorso diagnostico successivo, sia dal punto di vista clinico che laboratoristico, e la prognosi. Conoscere i meccanismi alla base delle malattie renali acute e croniche ed il coinvolgimento del rene nelle malattie sistemiche.
essere in grado di riconoscere i disturbi semplici e misti dell’equilibrio acido-base e le principali alterazioni elettrolitiche. Essere in grado di riconoscere e gestire le complicanze cardiovascolari, Stimare il valore di filtrato glomerulare e il grado di malattia rrnale cronica Conoscere il significato renale ed extrarenale della proteinuria Riconoscere i diversi tipi di proteinuria Riconoscre clinicamente presentazioni della malattia glomerulare, della malattia vascolare e delle nefriti tubulointerstiziale Riconoscere il siglnificato clinico della iperfosforemia e della malattia ossea minerale in corso di insufficienza renale Riconoscere il significato clinico della iperpotassiemia in corso di insufficiensa renale Riconoscere il significsato clinico della ipopotassiemia associata a normotensione oa ipertensione Riconoscere il significato clinico delle alterazioni della tonicità e dei volumi corporei Riconoscere il significato clinico di anemia, infiammazione e acidosi in corso di malattia renale cronica Sapere effettuare un bilancio idrosalino ed il calcolo delle clearence renali Conoscere i meccanismi alla base delle malattie renali acute e croniche ed il coinvolgimento del rene nelle malattie sistemiche.
Conoscere le problematiche relative al paziente con malattia cronica in fase avanzata predialitica |
Saper individuare i pazienti con malattia renale progressiva o non progressiva e pianificare gli interventi necessari
I contenuti dell’insegnamento saranno impartiti mediante lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, analisi di casi a piccoli gruppi. Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi anche per la presentazione dei casi clinici e la loro discussione in aula sotto la guida del docente. La tecnica di question solving sarà applicata alla discussione in aula di casi clinici e di alterazioni dell’equilibrio acido-base. |
Globalmente l’insegnamento si articola in 20 ore di lezioni frontali, in 5 ore di laboratorio, e 30 ore di esercitazioni.
Il programma del cosro si articola nei seguenti argomenti: Test diagnostici in nefrologia: laboratorio e immagini. Alterazioni del metabolismo acido-base, elettrolitico, dell’acqua e del sodio I meccanismi di danno renale. La presentazione clinica del paziente con malattia renale. Le malattie glomerulari primitive. Il rene nelle malattie sistemiche. Le infezioni del rene e delle vie urinarie. Le nefriti tubulointerstiziali e la nefropatia ostruttiva. Il rene policistico e le malattie ereditarie. Rene, ipertensione e malattie cardiovascolari. Rene e gravidanza. Danno renale acuti (AKI). Malattia renale cronica. Farmaci e rene. Il rene e le nefropatie nell’anziano La calcolosi renale. Indicazioni alla terapia sostitutiva della funzione renale: trapianto, emodialisi, dialisi peritoneale |
Garibotto e Pontremoli: Manuale di Nefrologia, II edizione 2017, Minerva Medica Harrison’s Internal Medicine, 2016.
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PASQUALE ESPOSITO (Presidente)
DIEGO FERONE (Presidente)
MANUELA ALBERTELLI
MARA BOSCHETTI
DAVIDE CARLO MAGGI
ROBERTO PONTREMOLI
FRANCESCA CHIARA VIAZZI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo. Prove in itinere
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La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’ esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti anche da punto di vista pratico; Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; capacità di approccio al paziente, rispetto, umanità e abilità nel rivolgere domande e ottenere risposte adeguate Padronanza della materia e perizia nella personalizzazione della medicina; - Adozione di una terminologia appropriata, ma non eccessivamente tecnica Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30.
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Corredo all’insegnamento sono le seguenti ADE: -Internato in nefrologia -Approccio al paziente portatore di trapianto renale -Rene, ipertensione e malattie cardiovascolari - Gli studenti sono ricevuti su appuntamento, previo contatto email ai docenti del corso o richiesta personale. Reparto di Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto, situato al 9 piano del Monoblocco Levante, Policlinico San Martino Discussione in Aula di casi Clinici: Aula A DIMI Lezioni Frontali: Aula del Monoblocco Chirurgico Secondo semestre del Terzo anno. |