Salta al contenuto principale della pagina

CHIRURGIA I

CODICE 67505
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2018/2019)
    • FARMACOLOGIA 80794
    • RADIOLOGIA MEDICA 80810
    • ANATOMIA PATOLOGICA E CORRELAZIONI ANATOMO-CLINICHE 80811
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2018/2019)
    • EMERGENZE E TRAUMATOLOGIA 67589
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso Chirurgia I affronta le principali tematiche generali della chirurgia, introduce alle tecnologie mininvasive ed emergenti (laparoscopia, toracoscopia, robotica), approfondisce le patologie di maggiore rilevanza a carico del tratto gastroenterico superiore e del torace, sviluppa le più importanti patologie di chirurgia plastica e urologica.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Dopo l'acquisizione di nosografia, eziologia, fisiopatologia, segni e sintomi delle malattie, l'insegnamento è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze cliniche attraverso la presentazione di casi clinici, della problematica diagnostica-terapeutica, relativa ai quadri morbosi di maggior interesse e di più frequente riscontro nella pratica chirurgica. Al termine dell'insegnamento, lo studente deve essere in grado di affrontare la discussione su problemi di rilevanza clinica, mostrandosi capace di impostare il ragionamento diagnostico differenziale, basato sull’osservazione, sulla conoscenza dei dati epidemiologici, sull’uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio, sulle possibilità di prevenzione delle patologie più comuni. Deve dimostrare la capacità di porre indicazioni terapeutiche corrette, di essere genericamente orientato sulle tecniche chirurgiche più comuni, sul "timing" chirurgico e sulla prognosi, tenendo presenti le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato. E' inoltre richiesta un’adeguata conoscenza delle problematiche relative ai periodi pre- e post-operatorio, correlate sia agli interventi in regime di day-surgery, sia a quelli di chirurgia maggiore.

    PREREQUISITI

    Lo studente, per affrontare adeguatamente i contenuti dell'insegnamento del corso integrato di Chirurgia 1, deve possedere conoscenze di anatomia, fisiologia, semeiotica e radiologia degli organi e degli apparati gastroenterico, respiratorio ed urogenitale.  

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ILARIA BALDELLI

    MARCO BORGHESI

    PIERO FREGATTI

    DANIELE FRIEDMAN

    CESARE STABILINI

    NAZARENO ROBERTO SUARDI

    PAOLO TRAVERSO

    GIOVANNI CAMERINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    FEDERICA MURELLI (Presidente Supplente)

    FRANCESCO SAVERIO PAPADIA (Presidente Supplente)

    EDOARDO RAPOSIO (Presidente Supplente)

    GREGORIO SANTORI (Presidente Supplente)

    CARLO TERRONE (Presidente Supplente)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale in presenza o per via telematica (in base alle indicazioni da parte dell’Ateneo in relazione alla situazione epidemiologica COVID-19), con una commissione per la parte di chirurgia generale, toracica e urologia e una commissione per chirurgia plastica. La votazione finale tiene conto dei risultati delle due prove orali.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi