Salta al contenuto principale della pagina

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

CODICE 67557
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Vedi corso integrato di Pediatria

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Competenze su sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale; esame neurologico e psicopatologico in età evolutiva. Identificare i segni precoci e conoscere le basi fondamentali della presa in carico diagnostica e terapeutica di Disabilità intellettive, Paralisi cerebrali infantili disturbi della coscienza, Epilessie dell’età evolutiva, problemi correlati ai disturbi psicopatologici dell’età evolutiva, usando anamnesi e valutazione clinica, con particolare attenzione a Autismo, Disturbi della Condotta Alimentare, ADHD, Depressione, problemi di comportamento specie in età adolescenziale, problematiche psicosociali. Prevenzione degli handicap. Interventi di salute mentale. In età evolutiva

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di

    - fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile

    - fornire agli studenti una generale comprensione dello sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emozionale e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

    - introdurre le tematiche relative ai principali disturbi in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità Intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Epilessie dell’età evolutiva, Convulsioni febbrili, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero ed in generale al Disagio psichico,  specie in età adolescenziale

    - far acquisire negli studenti capacità di valutazione neurologica e psichiatrica in età evolutiva, correlata allo sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale; competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare ed in interventi su problematiche settoriali, anche mirate ad attivare il riconoscimento precoce dei disturbi, la prevenzione degli handicap e la promozione della salute mentale.

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

    • conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile,

    conoscere gli elementi di base dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità Intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Epilessie e Sindromi epilettiche dell’età evolutiva, Convulsioni febbrili, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero ed in generale al Disagio psichico

    • classificare le principali forme cliniche
    • conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alle Disabilità e al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi
    • riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce
    • descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati
    • applicare i principali criteri diagnostici e terapeutici
    • valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo
    • distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale
    • costruire le basi dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare, del riconoscimento precoce dei disturbi, della prevenzione degli handicap e della promozione della salute mentale
    • spiegare alle famiglie e, per quanto attuabile, ai bambini ed ai ragazzi i problemi in oggetto e l’approccio diagnostico-terapeutico che si intende attuare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale

    Le Disabilità Intellettive

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Le Epilessie e le Sindromi epilettiche dell’età evolutiva; le Convulsioni febbrili

    Problemi correlati a Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero

    Disturbi dello Spettro Autistico

    Disturbi del Comportamento alimentare

    La valutazione neurologica e neuropsichiatrica nell’età infantile in differenti  condizioni

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PASQUALE STRIANO (Presidente)

    CARLO BELLINI

    GIROLAMO MATTIOLI

    MICHELE TORRE

    MARIA CRISTINA SCHIAFFINO

    VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

    ANGELO RAVELLI

    LUCA ANTONIO RAMENGHI

    ALDAMARIA PULITI

    GIUSEPPA PATTI

    LINO NOBILI

    CARLO MINETTI

    GIUSEPPE MARTUCCIELLO

    RENATA BOCCIARDI

    MARIA MARGHERITA MANCARDI

    MOHAMAD MAGHNIE

    ROBERTO GASTALDI

    CHIARA FIORILLO

    NATASCIA DI IORGI

    ELISA DE GRANDIS

    GIUSEPPE D'ANNUNZIO

    ALESSANDRO CONSOLARO

    Rosaria Casciaro

    CLAUDIO BRUNO

    STEFANO VOLPI

    CLARA MALATTIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre, da aprile 2019

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito, come da indicazioni del C.I. di Pediatria.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.