CODICE | 67559 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso vuole fornire una conoscenza per medici non specialisti della fisiologia femminile (il ciclo ovarico e mestruale) delle sue patologie benigni più comuni (polipi, fibromi, endometriosi, sanguinamenti anomali) e maligne (tumori della cervice, corpo uterino, ovaie e vulva) della gravidanza fisiologica e patologica (ipertensione diabete IUGR) e del travaglio di parto eutocico e distocico. Verrà infine trattata la fisiopatologia della riproduzione umana (diagnosi e terapia).
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, cliniche e psicorelazionali riguardanti la fertilità e la salute riproduttiva femminile, la gravidanza e la sua evoluzione, l’evento nascita nella sua complessità. Dovrà inoltre avere acquisito la capacità di riconoscere i quadri più comuni di patologia ostetrico–ginecologica, orientandosi nelle misure preventive e terapeutiche fondamentali ed individuando le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista. Il corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include attività professionalizzanti.
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via e-mail: claudia.massarotti@unige.it
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: Simone.Ferrero@unige.it
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: angelo.cagnacci@unige.it
Ricevimento: si riceve previo accordo tramite mail ( sasmario@unige.it )
Ricevimento: Su appuntamento: valerio.vellone@unige.it
SERGIO COSTANTINI (Presidente)
SIMONE FERRERO (Presidente)
CLAUDIA MASSAROTTI (Presidente)
MARIO VALENZANO MENADA (Presidente)
ANGELO CAGNACCI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova scritta articolata in domande (31) vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo
Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.