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MALATTIE DEL SANGUE

CODICE 67577
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 6° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/15
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso di lezioni di Malattie del Sangue mira a fornire agli studenti le basi cellulari e molecolari necessarie per comprendere lo sviluppo delle moderne terapie  delle principali malattie del sangue. In particolare, molta attenzione verrà posta verso la descrizione delle strategie di “targeted therapy” cioè lo sviluppo di terapie specifiche verso il bersaglio molecolare responsabile della malattia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenze

    1) conoscere le principali alterazioni molecolari responsabili dello sviluppo delle neoplasie ematologiche al fine di interpretare correttamente la strategia di “targeted therapy”.

     Abilità

    2) conoscere  i principi attraverso i quali le cellule del sangue possono essere usate come farmaci (“terapia cellulare”);

    3) conoscere i principali effetti collaterali dei farmaci utilizzati in ambito ematologico.

    4) esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire la corretta terapia nel singolo paziente

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni plenarie in aula Didattica (=14 ore)

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Terapia trasfusionale e con emoderivati

    Terapia delle mielodisplasie

    Terapia delle leucemie acute

    Terapia delle sindromi mieloproliferativa

    croniche

    Terapia del mieloma multiplo e delle

    gammopatie monoclonali

    Terapia dei linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin

    Terapia delle alterazioni coagulative

    congenite

    Terapia della coagulazione intravascolare

    Disseminata

    Terapia delle leucemie croniche

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012)

    AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)

     

    L’ intero set di diapositive relative alle lezioni di Malattie del Sangue è fornito direttamente agli studenti alla fine di ogni lezione

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DIEGO BAGNASCO (Presidente)

    ANDREA DE MARIA (Presidente)

    GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)

    FULVIO BRAIDO

    MARCO CANEPA

    MANUELE FURNARI

    EDOARDO GIOVANNI GIANNINI

    ROBERTO MASSIMO LEMOLI

    DAVIDE CARLO MAGGI

    LIVIA PISCIOTTA

    ITALO PORTO

    ALBERTO SULLI

    FRANCESCA CHIARA VIAZZI

    ROBERTO PONTREMOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente  ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti.  I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.