Salta al contenuto principale della pagina

SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

CODICE 67579
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 6° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nutrizione clinica e il ruolo che la nutrizione riveste nella terapia delle malattie mediche e chirurgiche

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente, al termine del corso, dovra’ essere in grado di:

    -Conoscere i fabbisogni nutrizionali della persona sana e dell’individuo malato

    -Valutare lo stato di nutrizione e porre diagnosi di malnutrizione per difetto o per eccesso

    -Programmare un supporto nutrizionale e conoscere le indicazioni e le controindicazioni di una alimentazione enterale o parenterale completa

    -Sapere quando la terapia medica e/o chirurgica deve essere associata ad dietoterapia adeguata e quale tipologia di dieta deve essere prescritta

    -Sapere stratificare il rischio cardiovascolare del paziente

    -Sapere trattare l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia con dieta adeguata e farmaci ad uso orale disponibili. Conoscere le indicazioni dei nuovi farmaci biologici inibitori di PCSK-9

    MODALITA' DIDATTICHE

    DIDATTICA in presenza in MODALITA' MISTA se si realizzano le condizioni di sicurezza.

    DIDATTICA ON-LINE in modalità SINCRONA in caso di emergenza pandemica

    Disponibilità di lezioni propedeutiche fornite agli studenti in modalità asincrona ad uso facoltativo.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Valutazione dello stato nutrizionale

    Terapia della malnutrizione proteico-energetica e dei deficit vitaminici

    Nutrizione artificiale parenterale ed enterale

    Terapia dietetica nelle patologie internistiche, allergie alimentari

    Terapia nutrizionale dell'obesità

    Terapia dell'ipercolesterolemia

    Terapia dell'ipertrigliceridemia

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)

    LARN 2014

    LINEE GUIDA e DOCUMENTI DI CONSENSO delle SOCIETA' SCIENTIFICHE italiane, europee, internazionali aggiornate e fornite a lezione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DIEGO BAGNASCO (Presidente)

    ANDREA DE MARIA (Presidente)

    GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)

    FULVIO BRAIDO

    MARCO CANEPA

    MANUELE FURNARI

    EDOARDO GIOVANNI GIANNINI

    ROBERTO MASSIMO LEMOLI

    DAVIDE CARLO MAGGI

    LIVIA PISCIOTTA

    ITALO PORTO

    ALBERTO SULLI

    FRANCESCA CHIARA VIAZZI

    ROBERTO PONTREMOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    OTTOBRE 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.

    In  caso di emergenza pandemica l'esame verrà svolto in modalità on-line sulla piattaforma Teams. Potranno essere poste domande a scelta multipla o a risposta aperta

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente  ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti.  I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.