CODICE | 67579 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/49 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Nutrizione clinica e il ruolo che la nutrizione riveste nella terapia delle malattie mediche e chirurgiche |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo studente, al termine del corso, dovra’ essere in grado di:
-Conoscere i fabbisogni nutrizionali della persona sana e dell’individuo malato
-Valutare lo stato di nutrizione e porre diagnosi di malnutrizione per difetto o per eccesso
-Programmare un supporto nutrizionale e conoscere le indicazioni e le controindicazioni di una alimentazione enterale o parenterale completa
-Sapere quando la terapia medica e/o chirurgica deve essere associata ad dietoterapia adeguata e quale tipologia di dieta deve essere prescritta
-Sapere stratificare il rischio cardiovascolare del paziente
-Sapere trattare l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia con dieta adeguata e farmaci ad uso orale disponibili. Conoscere le indicazioni dei nuovi farmaci biologici inibitori di PCSK-9
MODALITA' DIDATTICHE
DIDATTICA in presenza in MODALITA' MISTA se si realizzano le condizioni di sicurezza. DIDATTICA ON-LINE in modalità SINCRONA in caso di emergenza pandemica Disponibilità di lezioni propedeutiche fornite agli studenti in modalità asincrona ad uso facoltativo.
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PROGRAMMA/CONTENUTO
Valutazione dello stato nutrizionale
Terapia della malnutrizione proteico-energetica e dei deficit vitaminici
Nutrizione artificiale parenterale ed enterale
Terapia dietetica nelle patologie internistiche, allergie alimentari
Terapia nutrizionale dell'obesità
Terapia dell'ipercolesterolemia
Terapia dell'ipertrigliceridemia
TESTI/BIBLIOGRAFIA
AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)
LARN 2014
LINEE GUIDA e DOCUMENTI DI CONSENSO delle SOCIETA' SCIENTIFICHE italiane, europee, internazionali aggiornate e fornite a lezione.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a livia.pisciotta@unige.it
Commissione d'esame
DIEGO BAGNASCO (Presidente)
ANDREA DE MARIA (Presidente)
GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)
FULVIO BRAIDO
MARCO CANEPA
MANUELE FURNARI
EDOARDO GIOVANNI GIANNINI
ROBERTO MASSIMO LEMOLI
DAVIDE CARLO MAGGI
LIVIA PISCIOTTA
ITALO PORTO
ALBERTO SULLI
FRANCESCA CHIARA VIAZZI
ROBERTO PONTREMOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
OTTOBRE 2021
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.
In caso di emergenza pandemica l'esame verrà svolto in modalità on-line sulla piattaforma Teams. Potranno essere poste domande a scelta multipla o a risposta aperta
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti. I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.