Salta al contenuto principale della pagina

RADIOLOGIA MEDICA

CODICE 80810
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
    • CHIRURGIA 2 E MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 87020
    • MEDICINA INTERNA 67520
    • MEDICINA I 67519
    • CHIRURGIA I 67505
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso ha lo scopo di acquisire conoscenze circa l'uso delle principali tecniche di diagnostica per immagini nell'ambito della radiodiagnostica e della medicina nucleare e della loro utilizzazione nel contesto dei diversi iter diagnostici e di radiologia interventistica. Sarà dato inoltre rilievo alla radioprotezione e alle possibilità e limiti della radioterapia nel trattamento delle neoplasie.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire una conoscenza generale dei principi e degli strumenti sui quali si basa la diagnostica per immagini e la radioterapia. Conoscere i principi di radioprotezione e dosimetria. Inquadrare il ruolo della diagnostica per immagini nel contesto delle differenti patologie d'organo. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di richiedere gli esami appropriati per chiarire specifici quesiti diagnostici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

    1. indicare la tecnica di diagnostica per immagini più appropriata relativamente al quesito clinico posto nel campo della radiodiagnostica, della medicina nucleare e della radioterapia
    2. conoscere i principi fisici e tecnologici delle moderne tecniche di diagnostica per immagini
    3. conoscere e trasmettere ai colleghi principi di radioprotezione e di corretta utilizzazione delle tecniche di diagnostica per immagini basate sull'uso delle radiazioni ionizzanti.
    4. conoscere le procedure e i limiti di utilizzo delle tecniche radioterapiche e di medicina nucleare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'attività didattica del corso si articola su:

    • Lezioni Frontali.
    • Tirocinio professionalizzante (ecografia, TC, RM, radiologia d'emergenza) presso Unità Operative Assistenziali.
    • ADE presso Unità Operative Assistenziali

    ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTI RADIOLOGIA

    Le attività professionalizzanti AA 2022/2023 sono state inserite all’interno del corso di Radiologia (2° semestre,).

    Lo studente, per l’ottenimento del credito, deve frequentare, a scelta,  almeno 2 delle suddette attività (il programma completo con date, argomenti e codici di accesso Teams è disponibile su Aulaweb 2022, Corso di Radiologia)

    Le modalità di iscrizione alle Attività Professionalizzanti di Radiologia sono le consuete ovvero sulla piattaforma dedicata alle attività professionalizzanti.

    Le frequenze verranno inserite previa la verifica della presenza da parte del Docente.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    MODULO #1. Fisica delle Radiazioni; L'esame Radiografico; Tomografia Computerizzata: basi fisiche e tecnologiche; Ecografia: basi fisiche e tecnologiche; Tecniche Doppler: basi fisiche e tecnologiche; Risonanza Magnetica: basi fisiche e tecnologiche; Sequenze di Impulsi e Parametri di Acquisizione in RM; Angiografia e Tecniche Interventistiche; Le Tecniche Medico-Nucleari: principi fisici; Le Tecniche Medico-Nucleari; indicazioni cliniche - Discussione di casi di Medicina Nucleare

     

    MODULO #2. Radiologia Toracica (apparato respiratorio e mediastino); Radiologia Cardiaca - Discussione di Casi di Radiologia Toracica

     

    MODULO #3. Radiologia del Tubo Digerente; Radiologia Epatobiliopancreatica; Radiologia della Milza, del Retroperitoneo e del Peritoneo; Radiologia del Sistema Endocrino; Radiologia Nefrourologica; Radiologia dell'Apparato Genitale Maschile; Radiologia dell'Apparato Genitale Femminile - Discussione di Casi di Radiologia Addominale

     

    MODULO #4. Senologia

     

    MODULO #5. Radiologia Muscoloscheletrica; Radioreumatologia - Discussione di Casi di Radiologia Muscoloscheletrica

     

    MODULO #6. Radiologia Maxillo-Facciale e del Collo; Radiologia Odontostomatologica

     

    MODULO #7. Neuroradiologia; Neurologia Nucleare - Discussione di Casi di Neuroradiologia

     

    MODULO #8. PET in oncologia; Terapia Radiometabolica; Radiologia in Oncologia: valutazione della risposta alla terapia - Indicazioni Cliniche e Linee Guida Radiologiche; Guida statistica all'Interpretazione dei Reperti Diagnostici

    MODULO #9. Radioterapia: ruolo, attrezzature e tecnologia; Radioterapia: indicazioni clinico-oncologiche; Principi di Radiobiologia dei Tumori e dei Tessuti Sani; Principi di Radioprotezione: dosimetria clinica - Discussione di Casi di Radioterapia

    Nel complesso, il Corso di Radiologia Medica include 60 ore di lezione, integrate da 3 seminari di un'ora ciascuna e 8 incontri di approfondimento di due ore ciascuno per un totale di 79 ore. Sei di questi ultimi incontri di approfondimento faranno parte del programma delle attività professionalizzanti come indicato su AulaWeb.

    ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTI RADIOLOGIA

    Le attività professionalizzanti AA 2022/2023 sono state inserite all’interno del corso di Radiologia (2° semestre,).

    Lo studente, per l’ottenimento del credito, deve frequentare, a scelta,  almeno 2 delle suddette attività (il programma completo con date, argomenti e codici di accesso Teams è disponibile su Aulaweb 2022, Corso di Radiologia)

    Le modalità di iscrizione alle Attività Professionalizzanti di Radiologia sono le consuete ovvero sulla piattaforma dedicata alle attività professionalizzanti.

    Le frequenze verranno inserite previa la verifica della presenza da parte del Docente.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Cittadini G. Cittadini G., Sardanelli F. Diagnostica per immagini e radioterapia. Edra Ed., Milano, 2015. ISBN: 978-88-214-4000-7

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LILIANA BELGIOIA (Presidente)

    CARLO MARTINOLI (Presidente)

    SILVIA DANIELA MORBELLI (Presidente)

    LUCA ROCCATAGLIATA (Presidente)

    GIANMARIO SAMBUCETI (Presidente)

    ALBERTO TAGLIAFICO

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Nel primo appello, la modalità di svolgimento dell'esame finale sarà una prova scritta con 33 test a risposta multipla (4 domande/1 corretta) e una prova orale facoltativa. Per il superamento della prova scritta occorrerà aver risposto correttamente ad almeno 18 domande. Se lo studente risponderà correttamente a 31, 32 o a tutte le 33 domande, il voto sarà di 30 e lode. Il superamento dell'esame scritto è necessario per avere accesso alla prova orale facoltativa. Gli appelli successivi al primo saranno svolti solo in forma orale. Sia nel primo appello che negli appelli, le prove verteranno sul programma svolto a lezione, i cui argomenti dovranno essere approfonditi sul libro di testo. Il corso non prevede prove in itinere o intermedie.

     

    Al primo appello potranno iscriversi solo studenti del IV anno (in corso, in regola con le propedeuticità). Agli appelli successivi potranno accedere gli studenti iscritti al IV anno di corso (che non hanno superato il primo appello) e degli anni successivi, inclusi i fuori corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame consentirà di verificare l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi dallo studio teorico della materia. Si valuterà la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche all'attività pratica discutendo come e perché selezionare le diverse tecniche per immagini relativamente al paziente in studio e al contesto clinico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    23/01/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI
    13/02/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI
    15/03/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 - Polo didattico biomedico (ex Saiwa)
    15/06/2023 14:00 GENOVA Scritto L'ESAME SI TERA' ONLINE SU TEAMS VERRANNO FORNITE ISTRUZIONI
    29/06/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 6 POLO ALBERTI
    07/07/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI
    24/07/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 6 POLO ALBERTI
    25/09/2023 09:00 GENOVA Orale AULA 6 POLO ALBERTI

    ALTRE INFORMAZIONI

    Reperibile presso Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL)