Quando la dimensione dei dati strutturati e non supera la capacità dei sistemi di gestione dati tradizionali, sono necessari nuovi strumenti e metodi per l'acquisizione, l'archiviazione e la gestione degli stessi. Tali enormi quantità di dati sono in genere memorizzati in ambienti distribuiti su larga scala, elaborate utilizzando specifici ambienti, e richiedere strumenti specifici per la loro gestione. In questo contesto, l'informazione semantica e gli aspetti etici rivestono un ruolo rilevante.
Poiché l'insegnamento viene tenuto in lingua inglese, si invita a visionare la scheda in inglese per ulteriori informazioni.
Learning the theoretical, methodological, and technological fundamentals of data management for advanced data processing architectures, with a specific reference to large-scale distributed environments, like key elements of NoSQL and stream-based systems as well as basic issues in parallel and distributed query processing, multi-query processing, and high-throughput transactional systems.
Ricevimento: Su appuntamento, via email o Microsoft Teams Stanza: Valle Puggia – 327
BARBARA CATANIA (Presidente)
DANIELE TRAVERSARO
GIOVANNA GUERRINI (Presidente Supplente)