Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CODICE 60024
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnemento introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione e delle strategie, alle sue principali funzioni interne.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    PREREQUISITI

    Lo studente dovrebbe possedere le principali nozioni di Economia aziendale e conoscere le caratteristiche delle diverse forme di mercato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

    In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    L’impresa e le sue finalità

    L’impresa come sistema

    Missione, visione e strategia

     

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:

    il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi

    l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi

    L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:

    le risorse: definizione e classificazione

    dalle risorse alle competenze

    competenze distintive e vantaggio competitivo

    Modelli, attività e processi per la creazione del valore

    Le strategie competitive e di sviluppo

     

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    La produzione

    La logistica

    La finanza

    La gestione della tecnologia

     

    Parte IV: Approfondimenti monografici

    Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi

    Elementi sulla gestione delle piccole imprese

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

    Appunti dalle lezioni.

     

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

    F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione); oppure Genco P., Calvelli A, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2017

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

     

    Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:

    Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale
     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è orale. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note