CODICE | 60024 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnemento introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione e delle strategie, alle sue principali funzioni interne.
Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese
L'insegnamento intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.
Lo studente dovrebbe possedere le principali nozioni di Economia aziendale e conoscere le caratteristiche delle diverse forme di mercato.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.
In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli studenti di monitorare le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.
Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa
L’impresa e le sue finalità
L’impresa come sistema
Missione, visione e strategia
Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo
L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
le risorse: definizione e classificazione
dalle risorse alle competenze
competenze distintive e vantaggio competitivo
Modelli, attività e processi per la creazione del valore
Le strategie competitive e di sviluppo
Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:
La produzione
La logistica
La finanza
La gestione della tecnologia
Parte IV: Approfondimenti monografici
Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
Elementi sulla gestione delle piccole imprese
Esclusivamente per gli studenti frequentanti:
Appunti dalle lezioni.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione); oppure Genco P., Calvelli A, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2017
In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.
Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:
Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).
Ricevimento: Mandare una email alla docente per concordare un incontro via Skype o Teams.
Ricevimento: E-mail: eugenio.boero@economia.unige.it Orario ricevimento: su appuntamento
ROBERTA SCARSI (Presidente)
LARA PENCO
GIORGIA PROFUMO
RICCARDO SPINELLI
I semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
L’esame è orale. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
25/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22 |
07/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
22/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale |