CODICE | 108138 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento affronta aspetti centrali dell'economia industriale e della politica della concorrenza. Nella prima parte verranno elaborati modelli teorici utili per la classificazione dei mercati in funzione di determinati aspetti strutturali. Alle diverse strategie di discriminazione di prezzo verrá dedicate la seconda parte, a cui fará seguito una parte finale che analizza gli interventi di politica della concorrenza alle luce delle forme di comportamento strategico prevalenti sui mercati di beni e servizi.
The course provides an in-depth illustration of the relationship linking economic theory with business strategy on one hand, and with competition policy on the other. In the first part the analysis will present the main theoretical models that are used to classify markets as a function of several market features. The economic rationales underlying the use of price discrimination strategies will be presented in the second part of the course, which will be followed by the analysis of the forms of strategic behaviour that are the objects of competition policy and market regulatory interventions.
La prima parte del programma si propone di fornire gli strumenti di teoria economica e di teoria dei giochi che consentano agli studenti di capire, valutare ed applicare a casi concreti i principali modelli di economia industriale e di economia e politica della concorrenza. Nella seconda parte verranno analizzati gli ambiti applicativi di diverse strategie di prezzo, sia su mercati tradizionali sia online. Nella terza parte, gli studenti analizzeranno in modo critico le decisioni e gli interventi delle autorità antitrust, sia nazionali sia europee, anche attraverso lo studio delle pubblicazioni preparate al riguardo da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. Attraverso il corso, gli studenti potranno ottenere i seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza di un corso base di microeconomia e dei metodi di ottimizzazione costituiscono utili, ma non obbligatori, prerequisiti.
Lezioni frontali. Gli studenti saranno incoraggiati a presentare alla classe casi di antitrust proposti dal docente.
Parte 1 – Strutture di mercato
Concorrenza perfetta; Monopolio; Elementi di Teoria dei Giochi; Oligopolio: modelli statici e dinamici, con e senza differenziazione di prodotto; Concorrenza monopolistica con modelli di concorrenza spaziale.
Identificare e misurare il potere di mercato: i criteri per la definizione del mercato rilevante; il paradigma della Struttura, Condotta e Performance ed I suoi sviluppi piú recenti. Il modello di Sutton dei costi sunk esogeni ed endogeni.
Parte 2 – Strategie di Business
Le strategie di fissazione del prezzo: discriminazione di prezzo di Primo, Secondo e Terzo grado. Usare il Sistema di tariffe in Due Parti per fare discriminazione di prezzo. Usare le vendite a pacchetto (Bundling) e Collegate (Tie-in) per fare discriminazione di prezzo. La Discriminazione di prezzo Intertemporale. La Dispersione di prezzo: il ruolo dei costi di ricerca (search) e di switching. I mercati con effetti di Rete
Parte 3 – Comportamento strategico e Politiche della Concorrenza
Accordi sul prezzo di tipo orizzontale: I Cartelli e la sostenibilitá della Collusione tacita; Identificare la Collusione; i fattori che facilitano la Collusione.
Fusioni ed Acquisizioni Orizzontali: Effetti Unilaterali (aumenta eccessivo del potere di mercato); Effetti Coordinati (aumento del rischio di collusione); I rimedi adottati (Dismissioni, compartamentali); Le politiche antitrust sulle Fusioni nella UE. Casi studio.
Integrazione Verticale e Fusioni: gli effetti di esclusione dal mercato; Vincoli verticali sul prezzo a monte e/o a valle della filiera; Vincoli verticali non di prezzo (esclusivitá di territorio).
Belleflamme, P. and Peitz, M. (2015). Industrial Organization. Markets and Strategies. Cambridge University Press, Cambridge, UK.
Carlton, D. and Perloff, J. 2005. Modern Industrial Organization, Pearson
Davis, P. and Garces, E. (2010). Quantitative Techniques for Competition and Antitrust Analysis. Princeton University Press, Princeton, NJ USA.
Motta, M. (2004). Competition Policy. Theory and Practice. Cambridge University Press, Cambridge, UK.
Pepall, Richards, Norma, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013.
Pepall, Richards, Norman, Calzolari, Organizzazione Industriale, McGraw Hill, III edizione, 2017.
Ricevimento: Claudio A. Piga (claudio.piga@unige.it) Ricevimento: Martedi 10.30 -12.30 (su Teams o, su appuntamento, in ufficio al DIEC) Durante il semestre in cui si tiene l'insegnamento Lunedì 16-17 Martedì 12-13 Per appuntamento, via email claudio.piga@unige.it
CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)
MAURIZIO CONTI (Presidente Supplente)
Febbraio 2023
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La valutazione si baserà su due attività: 1) una prova intermedia online, basata su un test a scelta multipla, che avrà luogo prima o dopo Pasqua; 2) un esame scritto finale, che comprenda domande di tipo aperto e/o esercizi numerici su tutti i temi trattati. Il voto finale sarà la media ponderata dei voti presi nelle due attività, con pesi rispettivi pari a 40% e 60%.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/06/2023 | 16:30 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2023 | 16:30 | GENOVA | Scritto | |
07/07/2023 | 16:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto |